Se siete in Dorset, vale la pena fare una visita a Corfe Castle. Rovine di fortificazioni medievali, fatte costruire da Guglielmo il Conquistatore, che si trovano nel Dorset. Probabilmente uno dei primi castelli in Inghilterra costruito con la pietra e non terra e legname come in passato. Si dice che prima ancora fosse una fortificazione romana.
Foto: © Copyright Philip Halling and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.
Il re Enrico I ci abitò e risulta ora dai reperti archeologici che il castello era uno dei principali e più importanti allora. L’importanza della posizione era senza dubbio strategica, vicino infatti si trovavano le miniere di marmo di Purbeck, niente poteva entrare o uscire dalle miniere senza essere avvistato dal castello.
Fu attaccato durante la guerra civile nel 1645 e quasi demolito. Ora appartiene al National Trust. Le rovine del castello si trovano su una collina e formano un paesaggio pittoresco.
Foto:© Copyright Sarah Charlesworth and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.
Nonostante il castello sembri solo una rovina, ci sono sempre iniziative culturali e vale la pena fare una visita a Corfe Castle. Questa è una gita di un giorno anche fattibile da Londra.
Come fare una visita a Corfe Castle da Londra?
Infatti ci sono due treni all’ora per Wareham da Londra Waterloo e il viaggio è poco più di due ore. Ma onestamente tutta la zona offre tanto da vedere e ci consigliamo un soggiorno di almeno 3 o 4 giorni.
Visita il Berry Pomeroy Castle nel Devon e i suoi fantasmi!
A Wareham c’è una coincidenza autobus con il treno da Londra, si tratta del numero 40 che in mezz’ora vi porta al castello. Trovate maggiore informazione sul sito ufficiale. Se non potete vistare il Corfe Castle potete guardare il video sotto.
[su_posts posts_per_page=”3″ tax_term=”19″ order=”desc”]