Visitiamo Kendal in Cumbria (in zona Lake District)

Oggi facciamo un giro rapido a Kendal in Cumbria, nel nord d’Inghilterra.

Kendal si trova sul Lake District in Cumbria. Il Lake District è anche un parco nazionale.

Anche se rurale e in una regione poco abitata , Kendal in Cumbria non è molto piccola, ha infatti quasi 30 mila abitanti.

Dal 1300 è stato un importante centro per la produzione della lana, introdotta da immigrati fiamminghi,  infatti il motto della città è Pannus mihi panis.

Non per niente Kendal era un importante mercato medievale e ancora si vede il vecchio centro mercantile nella struttura del centro della cittadina.

Un tempo era famoso il Kendal Green, un mantello verde di lana prodotto a Kendal,  citato anche da Shakespeare e probabilmente usato anche da Robin Hood.

Foto: Some rights reserved by Andrea_44

Il panno di lana fatto a Kendal fu anche usato dagli schiavi nel continente americano.  A Kendal nacque Catherine Parr la sesta e ultima moglie  di Enrico VIII.

La cittadina tende tutto al grigio per via della pietra locale che viene usata da secoli nelle costruzioni che è appunto grigia.

È importantissimo il post office di Kendal che è stato l’ispirazione del famoso Postman Pat. Kendal è anche famosa per il Kendal Mint Cake , un dolce di zucchero e menta altamente calorifico che è stato portato in spedizioni all’Everest e K2.

Cibo britannico: Bakewell Tart

Vale la pena  visitare Kendal, sia per essere uno dei posti d’ingresso del magnifico Lake District,  ha inoltre  delle rovine di un forte romano, una chiesa del 1200 e le rovine del castello normanno chiamato appunto Kendal Castle e un museo di storia locale .

Foto: © Copyright Humphrey Bolton and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare a Kendal in Cumbria?

Kendal Online per Kendal in Cumbriainformazioni turistiche e alloggio.

La National Express ha autobus che vanno direttamente da Londra a Kendal spesso anche a prezzi scontati.

Ci sono anche servizi ferroviari diretti da London Euston. 



Booking.com

Altri posti da visitare in Cumbria

Il vampiro di Croglin Grange

Questa leggenda in stile gotico proviene dalla Cumbria, una regione a nord dell’Inghilterra a confine con la Scozia. La storia del vampiro risale al 1900 quando fu pubblicata da Augustus Hare che era un tipo che amava raccontare storie e gossip. La storia fu raccontata a Hare durante una cena da un certo capitano Fisher. […]

0 comments
vallo di adriano

Il Vallo di Adriano in Inghilterra

Il Vallo di Adriano o  Hadrian Wall o  Vallum Hadraini come si chiamava in latino,  è il famoso muro costruito circa nel 125 D.C. per difendere i territori romani dalla Scozia (che allora si chiamava Caledonia ed era piena di Pitti). Solo il nome ci fa pensare quanto deve anche l’inglese moderno al latino. Il Vallo di Adriano, fatto costruire […]

0 comments

Il castello di Muncaster in Cumbria

Non lontano da Ravenglass in Cumbria potete anche visitare il castello di Muncaster, situato sul fiume Esk.  Il caster nel nome tradisce sicuramente origini romane (dal latino castra). Non si sono trovate tracce fino ad ora di fondamenta romane o oggetti dell’epoca, ma questo castello ha comunque origini antiche. Appartiene infatti alla famiglia Pennington da […]

0 comments