Knebworth House

Knebworth House è stata la casa della famiglia di Lytton dal 1490. L’attuale palazzo neo-gotico fu costruito nel 1843 su progetto dello scrittore  Edward Bulwer-Lytton, che scrisse ‘Gli ultimi giorni di Pompei’. Si tratta di una potenziale gita di un giorno se abitate a Londra o dintorni.

Foto: © Copyright Christine Matthews and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Tuttavia, rimangono parti dell’originaria casa Tudor, incluse parti del Great Hall, e ci sono anche alcuni pannelli del 1600 secolo. Altri membri della nota famiglia di Lytton includono Constance, figura dominante nel movimento delle suffragette, e Robert, viceré dell’India.

Sito ufficiale

La casa ha anche ospitato personaggi illustri come Elisabetta I, Winston Churchill e Charles Dickens, che qui presero parte a spettacoli teatrali amatoriali. Dickens persino chiamò il suo decimo figlio Edward Bulwer Lytton Dickens in onore della grande amicizia con il padrone della casa.

Oltre ai bellissimi giardini formali di Knebworth House progettati da Lutyens, c’è un meraviglioso giardino di erbe creato da Gertrude Jekyll, un’aria cosidetta selvaggia che fu creata nel 1800, un labirinto poco storico piantato solo nel 1995, e un parco che ospita tanti cervi allo stato libero. Ci sono anche giochi per bambini che rendono Knebworth un’attrazione per tutta la famiglia.

Foto: © Copyright Christine Matthews and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

All’interno della proprietà si trova anche una chiesa che risale al 1600 e ha numerosi oggetti artistici e storici dal 1600, vi trovate anche diverse tombe della famiglia Lytton.

Visita Ham House a Richmond

D’estate si tengono concerti e altri eventi e ci sono spesso anche mostre. Controllate il sito per le ultime informazioni.

Come arrivare a Knebworth House?

Non si trova lontano da Londra e si può fare come gita di un giorno anche se arrivarci non è facilissimo. Dovrete prendere il treno Thameslink da Londra che va a Cambridge.

Penshurst Place & Gardens nel Kent

Scendete a Stevenage dove troverete l’autobus numero numero 301 che porta a Hemel Hampstead, scendete dopo due fermate al retail park. Da qui potrete raggiungere Knebworth House a piedi ma ci vorranno almeno 20 minuti.