Vale la pena fare una visita a Leicester una delle tante città di origini romane in Inghilterra.

Come abbiamo detto altre volte, -chester -cester o -caster nel nome di città tradiscono il fatto che qui si trovava un castrum ovvero un forte romano. Dopo i Romani arrivarono i vichinghi ma Leicester divenne prospera con il commercio dei tessili e della lana durante il Medioevo.

Del castello normanno ora rimane  poco ma potete passeggiare per i Castle Gardens e vedere ancora le antiche mura, il parco fu creato da un’area paludosa nel 1926.

Foot: © Copyright Ashley Dace and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Potete però diversi edifici che facevano parte del complesso del castello nel Medioevo. Uno di questi è la chiesa di St Mary de Castro che risale al 1107. Il nome della chiesa risale dal latino per Santa Maria del Castello per distinguerla da Santa Maria del Prato (de Pratis) che era una chiesa che si trovava appunto fuori dalla fortezza e di cui ora rimangono solo rovine.

Anche se la chiesa è ancora aperta la guglia della torre è stata recentemente demolita perché pericolante. Purtroppo non ci sono i soldi per rifarne un’altra.

Un’altra chiesa da visitare è quella di St Nicholas, anche se è stata rifatta nei secoli, parte della struttura risale agli anglo sassoni che usarono molti mattoni romani.

La chiesa di St Martin che risale a prima dell’epoca normanna ma allargate nel 1300 e 1400 diventò la cattedrale di Leicester nel 1927. Vale la pena visitarla, guardate anche il memoriale al re Riccardo III.

Accanto troverete anche il Newarke Houses Museum  con collezioni di oggetti dal passato, soprattutto militare,  di Leicester. Da non perdere invece è il Jewry Wall Museum con l’edificio romano pubblico più vecchio ancora esistente in Inghilterra e l’archeologia di Leicester.

Se amate gli edifici vecchi e caratteristici non potete non visitare la Guildhall che risale al 1390. Trai tanti edifici antichi del centro di Leicester potete anche vedere Wygston’s House, casa autentica Tudor che ospita un museo di tessili.

Foto: © Copyright N Chadwick and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Agli amanti di musei e arte segnaliamo anche New Wall Museum che ha anche una galleria d’arte e il museo delle scienze di Leicester che si chiama Abbey Pumping Station. Vicino troverete anche il National Space Centre che molti bambini (e adulti) ameranno follemente.

Non tutti sanno che ci sono diverse cose da vedere a Leicester, una città che offre anche molto a chi vuole fare shopping.

 Cerca un albergo a Leicester

Booking.com

Come arrivare a Leicester?

In treno si raggiunge velocemente da Londra St Pancras, si trova sulla linea principale per Nottingham e Sheffield.

Potrebbe essere una gita di un giorno da Londra visto che il viaggio in treno è solo di circa un’ora, ma dovete trovare un biglietto economico.

Altri posti da visitare in Inghilterra

Orrore a Londra: John George Haigh e i barili d’acido

John George Haigh nacque nel Lincolnshire nel 1909 e divenne famoso per uccidere e dissolvere le sue vittime nell’acido. Per questo fu chiamato ‘Acid Bath Murderer’. I genitori di Haigh facevano parte di una setta protestante che vietava qualsiasi divertimento e crebbe isolato dal mondo, addirittura il padre mise un muro alto 3 metri intorno […]

0 comments
ightham mote

Conoscete Ightham Mote nel Kent?

Nemmeno lontano da Londra, Ightham Mote è una casa medievale con fossato difensivo che si trova nel Kent. Attraversando un ponte sul fossato, si entra nel cortile della casa attraversando una grande porta Tudor. Il cortile interno è veramente molto bello e pittoresco, come vi immaginate possa essere un edificio Tudor. La grande torre merlata quadrata, dove […]

0 comments

Gita a Bournemouth: cose da vedere

Tecnicamente è possibile fare una gita a Bournemouth in giornata da Londra se andate in treno. Realisticamente però ha senso rimanere almeno due giorni a Bournemouth e passare almeno una serata. Bournemouth ha abbastanza ristoranti e locali da tenervi occupati. Non potete nemmeno farvi 10 km di spiaggia in 5 minuti. In ogni caso la zona […]

0 comments

Commenta