Lichfield è una città di quasi 35 mila abitanti che si trova vicino a Birmingham. Ci sono due motivi principali per visitarla: il museo di Samuel Johnson e la cattedrale.

La cattedrale medievale è unica perché ha tre torri, la sua costruzione cominciò nel 1085 ma fu in parte ricostruita e riparata diverse volte in seguito. Ma in realtà qui si trovava un’altra cattedrale che risaleva al 700. Come succedeva spesso chiese e cattedrali venivano costruite dove si c’erano altre chiese e cattedrali.

Foto: © Copyright Mat Fascione and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Ai tempi della costruzione Lichfield era importante e quindi si meritava una cattedrale che rispecchiava il ruolo del proprio vescovo.

La facciata non scherza, piena di statue che rappresentano episodi e personaggi biblici, tutta costruita in arenaria scavata non lontano da Lichfield, ha un colore e look caratteristici.

L’interno è ugualmente spettacolare, da notare che i muri pendono leggermente verso l’esterno per via del peso del materiale. Ma il soffitto continua fino al coro creando un effetto particolare.

Non perdete la Lady Chapel che contiene delle vetrate medievale fiamminghe tra le poche ancora esistenti. Queste non erano state fatte per la cattedrale di Lichfield ma furono comprate da un’abbazia cistercense belga nel 1802, durante le guerre napoleoniche.

Visita a Glastonbury nel Somerset

Il grande tesoro della cattedrale sono i Vangeli di Matteo e Marco scritti in latino e con pezzi in gallese e che furono creati nel 700 ai tempi degli anglo sassoni. Potrete vederli solo per Pasqua e Natale.

Molti conoscono Samuel Johnson per aver detto nel Settecento che chi è stanco di Londra è stanco della vita. Ma Johnson fece anche molte altre cose era anche scrittore e poeta e fu il primo a creare un dizionario della lingua inglese. Nacque a Lichfield e potete visitare la sua casa natale.

The English Cathedral: Link Amazon

Se vi piace visitare le case di intellettuali di altri tempi, trovate anche la casa di Erasmus Darwin che era, come si capisce dal nome, il nonno del più celebre Charles.

lichfieldAppena fuori città trovate anche Letocetum che era un centro degli antichi romani con tanto di terme.

Foto: © Copyright Mat Fascione and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il centro di Lichfield ha numerosi edifici storici, alcuni che risalgono al Medioevo come l’ospedale di St John Baptist, il municipio, la chiesa di St Chad e altri minori. Se il tempo è bello potete anche passeggiare lungo i due laghetti che si trovano praticamente nel centro della città.

Come arrivare a Lichfield?

Dovunque vi troviate dovrete prima arrivare a Birmingham dove potete prendere un treno che porta a Lichfield. È quindi piuttosto facile arrivarci.