Penzance

Penzance si trova quasi alla fine della Cornovaglia, in un punto strategico con tante cose da vedere. Serve come base per visitare la zona anche per il semplice motivo che ha il treno diretto da Londra. Da Penzance parte anche il traghetto per le isole Scilly.

Era stata la vera prima località turistica della Cornovaglia e le prove sono nei tanti edifici  georgiani e vittoriani sul lungomare. Da Penzance potete vedere il famoso St Michael’s Mount che assomiglia al Mont St Michel che si trova in Francia. La somiglianza non è una coincidenza infatti questo monastero fu fondato dai monaci del monastero francese. 

Foto: © Copyright Tony Atkin and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Penzance fece la propria fortuna con il commercio dello stagno (ci sono infatti tante miniere di stagno in questa parte della Cornovaglia) e con il contrabbando. Oltre a darvi la possibilità di visitare la parte estrema della Cornovaglia, Penzance offre anche diverse attrazioni.

Cominciate da Chapel Street dove potrete vedere degli ottimi edifici del 1700 e inizio 1800. Per fare una bella passeggiata ci sono anche i Trengwainton Gardens, un giardino murato che ha di tutto dalle felci ai rododendri.  Non pagate l’ingresso s siete membri del National Trust. 

Penzance ospita anche un lido all’aperto degli anni ’30 ancora perfettamente funzionante e che sembra un transatlantico.

Potete visitare una bella galleria d’arte chiamata Newlyn Art Gallery, situata anche in una bella posizione. Un altro ottimo museo si trova a Penlee House, troverete arte ma anche una storia antropologica della Cornovaglia.

Lonely Planet Devon & Cornwall: Link Amazon

A pochi chilometri da Penzance si trova anche la St Ives Society of Artists, molti pittori alla fine 1800 e inizio 1900 si recavano in Cornovaglia per dipingere all’aperto o plein air, attratti anche dalla luce che si trova in questa zona. Se siete da queste parti in settembre non perdetevi il famoso festival di St Ives

La scultrice Barbara Hepworth lavorò nel suo studio in questa zona dal 1949 fino alla sua morte nel 1975. Potete ora visitare lo studio e museo.

Visita Dorchester e Thomas Hardy

Non lontano da Penzance si trova anche Porthcurno che dovete assolutamente visitare e non perdetevi il famoso teatro all’aperto. Se potete cercate di assistere ad uno degli spettacoli serali al chiaro di luna sul mare!

A Penzance si trovano i soliti negozi di catene che si trovano in altri posti ma avrete anche numerosi piccoli negozi interessanti di antiquariato e di libri di seconda mano.

Foto: © Copyright Martin Bodman and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Penzance non è il posto per trovare la cucina internazionale, ma provate almeno una volta il cornish pasty, preso fresco qui è molto diverso da quello che si trova nei supermercati londinesi.

Come arrivare a Penzance?

Da Londra trovate il treno diretto da Paddington, un viaggio lunghetto e che vale la pena fare solo se intendete rimanere in zona almeno 3 o 4 giorni. Potrete anche prendere l’autobus ma attenzione è una tortura.