Ritorniamo oggi al Lake District nel nord ovest dell’Inghilterra. Buttermere è il nome di uno dei laghi che formano questa regione e anche del villaggio che si trova su questo lago. Il lago non è enorme, infatti lungo solo 2 chilometri e largo al massimo 400 metri ma ha vedute a dir poco spettacolari ed è un punto di partenza per molte passeggiate.

Foto: © Copyright Trevor Littlewood and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La chiesa che vedete ora a Buttermere nel Lake District risale al 1840 qui vi trovate una targa per Alfred Wainwright che era uno scalatore dei picchi del Lake District e scrittore di guide.

buttermere nel lake districtLe sue ceneri sono state disperse a Hay Stacks una delle cime che si vedono da Buttermere e che potete raggiungere se avete voglia di camminare. Un’altra buona passeggiata è l’intero giro del lago, richiede circa 3 ore di tempo. Altrimenti potete provare questa nota passeggiata.

Foto: © Copyright Raymond Knapman and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Posto straordinario: Castlerigg Stone Circle al Lake District

Una delle storie famose di Buttermere era quella di Mary Robinson figlia del padrone del Fish Inn (che esiste anche ora e offre anche alloggio) fidanzata del conte di Hopetoun che in seguito sposò nel 1802. Il marito però si rivelò non essere imparentato con nessun conte e per giunta era già sposato. Fu poi impiccato e Mary si risposò. La storia è famosa perché raccontata dal poeta William Wordsworth.

Come arrivare a Buttermere da Londra?

Chiaramente visto le distanze e i costi non si tratta di una gita di un giorno ma una visita a Buttermere dovrebbe essere parte di una vacanza di almeno 3 o 4 giorni al Lake District. Potete raggiungere facilmente Buttermere da Keswick prendendo l’autobus 77. Non lontano avrete anche il famoso Castlerigg Stone Circle tra le tante cose da vedere.