chichester

Uno dei tanti posti che vale la pena visitare da Londra, Chichester si trova nel West Sussex, ai piedi dei South Downs e non lontano dal mare.

La città ha un centro che risale alla fine del 1700, ma è ancora quasi completamente circondata da mura medievali. Chichester ha una storia lunghissima.

Infatti era già importante ai tempi dei romani. In anni recenti durante la costruzione di un parcheggio furono trovate delle terme romane che ora sono state scavate e fanno parte di un museo chiamato The Novium. Il museo è gratuito.

Foto:  © Copyright Rob Farrow and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Una altra cosa da vedere sicuramente è la famosa cattedrale. che risale ai tempi dei Normanni ma fu rifatta nel 1200. La torre risale al 1400 mentre la guglia fu rifatta nel 1800 dopo che l’originale crollò.

Visita la cattedrale di Peterborough

All’interno da non perdere sono gli intagli romaneschi, i pavimenti a mosaico romano e la vetrata creata da Marc Chagall nel 1978. Ci sono anche giri con guida gratuiti che durano circa 45 minuti.

Chichester ha anche una galleria d’arte importante la Pallant House Gallery che si trova nella casa di un mercante di vini che si era arricchito nel 1700. Oltre ai quadri appartenenti alla mostra permanente ci sono sempre mostre temporanee.

chichester
Il centro di Chichester segue ancora la struttura medievale della cittadina

Se vi piacciono i musei all’aperto in stile scandinavo, potete anche visitare Weald & Downland, un museo all’aperto che si trova vicino  Chichester e che vi permette di esplorare oltre 50 edifici della zona degli ultimi 600 anni. Ottimo  se vi interessa la storia sociale e culturale degli abitanti delle contee a sud di Londra.

Foto: © Copyright Elaine Morgan and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Chichester ha 26 mila abitanti e quindi ha un po’ di vita, anche se non è un grande centro urbano. Ha un famoso teatro, diversi ristoranti e locali.

Come arrivare a Chichester da Londra?

Da Londra potete arrivare a Chichester in treno dalla stazione Victoria se prendete il treno per Southampton.  Qui potete trovare biglietti ferroviari economici. Oppure potete prendere un autobus della National Express che offre spesso prezzi competitivi soprattutto per i biglietti presi online.

Altri posti da visitare in Inghilterra

Siti archeologici in Gran Bretagna

Siti archeologici in Gran Bretagna; come arrivarci e cosa vedere

Per siti archeologici in Gran Bretagna intendiamo tutti i posti che contengono rovine dal 6000 AC al Medioevo che sono state scavate e ritrovate. Il Regno Unito ha avuto la fortuna di avere, non solo una popolazione fin dall’età del ferro, dedita alla costruzioni di forti, tumuli e altre cose (dall’uso non sempre chiaro) ma di […]

0 comments

Lavoro a Portsmouth per italiani: consigli e le ultime offerte

Si, potete anche cercare lavoro a Portsmouth. Mentre questa città non ha più l’importanza di un tempo come base navale, rimangono numerose aziende di tecnologia avanzata che costruiscono parti di navi, armamenti e aerei. Quindi può essere la meta ideale per ingegneri, tecnici e operai molto specializzati. In ogni caso Portsmouth con i suoi dintorni. che […]

0 comments
the shambles a york

The Shambles a York; un posto da non perdere

Si dice sia la strada più visitata d’Europa, certamente è una delle più famose e caratteristiche di tutto il Regno Unito. Alcuni degli edifici che vedete ora su The Shambles a York risalgono al 1300, avrete comunque una bella scelta di case del 1400 e in stile Tudor. Foto: © Copyright John M Wheatley and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Molte […]

0 comments

Commenta