Il castello di Lancaster è una struttura imponente e tipicamente medievale,  con oltre 1000 anni di storia. È stato una prigione per quasi 1000 anni fino al 2011, potete comunque visitarlo.

Si trova su una collina che guarda la città di Lancaster e il fiume Lune, in questa posizione strategica anche gli antichi romani avevano costruito un forte, era importante allora difendersi contro i popoli che vivevano in Scozia.

Foto: © Copyright David Medcalf and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Non sappiamo con esattezza quando fu costruito il primo castello Normanno, si pensa che la costruzione sia iniziata intorno all’anno 1100, ma non ci sono prove archeologiche.

Il castello ha avuto una lunga storia, era il castello di Riccardo Cuor di Leone che lo passò al famoso fratello Giovanni e qui ci abitava lo sheriffo di Lancashire.

Lancaster non era particolarmente importante fin quando Enrico  Duca di Lancaster, prese il trono d’Inghilterra con il nome di Enrico VI nel 1399 e quindi fece rinforzare il castello.

Il castello di Lancaster ospitò i preti cattolici fatti imprigionare da Elisabetta I, le presunte streghe del Pendle Witch Trail del 1612 e prigionieri della Guerra Civile Inglese dal 1643 al 1660 quando il re Carlo II si riprese il trono.

castello di lancasterIl torrione che vedete ora nel castello risale al 1200 ed è alto venti metri e la porta principale probabilmente risale a John of Gaunt, famoso membro della famiglia dei Plantageneti, duca di Lancaster e fondatore della casa di Lancaster che andò in guerra con il ramo di York, durante la famosa guerra delle rose.

Foto: © Copyright Peter Trimming and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il castello di Lancaster appartiene al Duca di Lancaster che attualmente è la regina Elisabetta (non duchessa, il monarca è sempre il Duca di Lancaster indipendentemente dal sesso.

Il ducato fu creato nel 1399 da John of Gaunt per dare altre entrate al monarca, infatti il ducato possiede terre, castelli e ora anche azioni ed investimenti. Questa usanza continua ancora da allora.

Come visitare il castello di Lancaster

Potete visitare il castello e girare per i cortili, se volete entrare però dovete partecipare a uno dei tanti giri con guida che dura 75 minuti. Qui potete trovare maggiore informazione su come visitare il castello, che è aperto giornalmente. Se passate da Lancaster, dovete visitarlo e non potete non notarlo, in cima alla collina domina il paesaggio.]

Il video sotto vi offre una panoramica dall’alto del castello, dateci un’occhiata!

 


Booking.com

Altri posti da visitare in Inghilterra

Visitiamo il castello di Dunstanburgh nel Northumberland

Ancora una volta ci ritroviamo in Northumberland e questa volta visitiamo un castello medievale, il castello di Dunstanburgh. Il castello si trova in un posto che ha sempre avuto fortificazioni dai tempi dell’età del ferro,  inclusi i romani, se guardate la foto accanto capirete per quali motivi. In seguito alla partenza dei romani il terreno […]

0 comments
Visita Stanton Drew (la Stonehenge che pochi conoscono)

Visita Stanton Drew (la Stonehenge che pochi conoscono)

Stanton Drew si trova nel Somerset ed è il cerchio di pietre più grande della Gran Bretagna dopo quello di Avebury. È anche uno dei più grandi monumenti neolitici mai costruiti. Eppure mentre Stonehenge è conosciuto da tutti e Avebury da molti, Stanton Drew è praticamente sconosciuto. Con un diametro di 113 metri è decisamente più vasto di Stonehenge. Foto: © Copyright […]

0 comments
clitheroe

Scopriamo Clitheroe nella Ribble Valley in Lancashire

Quando si pensa al Lancashire solitamente si pensa a comignoli fumosi e smog, ma in realtà questa contea ha numerosi posti verdi e bucolici e il punto di partenza per visitarla è Clitheroe. Uno di questi è indubbiamente la Ribble Valley un posto facilmente raggiungibile che ci porta indietro di qualche secolo. La valle segue il […]

0 comments

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.