Il castello di Lancaster è una struttura imponente e tipicamente medievale,  con oltre 1000 anni di storia. È stato una prigione per quasi 1000 anni fino al 2011, potete comunque visitarlo.

Si trova su una collina che guarda la città di Lancaster e il fiume Lune, in questa posizione strategica anche gli antichi romani avevano costruito un forte, era importante allora difendersi contro i popoli che vivevano in Scozia.

Foto: © Copyright David Medcalf and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Non sappiamo con esattezza quando fu costruito il primo castello Normanno, si pensa che la costruzione sia iniziata intorno all’anno 1100, ma non ci sono prove archeologiche.

Il castello ha avuto una lunga storia, era il castello di Riccardo Cuor di Leone che lo passò al famoso fratello Giovanni e qui ci abitava lo sheriffo di Lancashire.

Lancaster non era particolarmente importante fin quando Enrico  Duca di Lancaster, prese il trono d’Inghilterra con il nome di Enrico VI nel 1399 e quindi fece rinforzare il castello.

Il castello di Lancaster ospitò i preti cattolici fatti imprigionare da Elisabetta I, le presunte streghe del Pendle Witch Trail del 1612 e prigionieri della Guerra Civile Inglese dal 1643 al 1660 quando il re Carlo II si riprese il trono.

castello di lancasterIl torrione che vedete ora nel castello risale al 1200 ed è alto venti metri e la porta principale probabilmente risale a John of Gaunt, famoso membro della famiglia dei Plantageneti, duca di Lancaster e fondatore della casa di Lancaster che andò in guerra con il ramo di York, durante la famosa guerra delle rose.

Foto: © Copyright Peter Trimming and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il castello di Lancaster appartiene al Duca di Lancaster che attualmente è la regina Elisabetta (non duchessa, il monarca è sempre il Duca di Lancaster indipendentemente dal sesso.

Il ducato fu creato nel 1399 da John of Gaunt per dare altre entrate al monarca, infatti il ducato possiede terre, castelli e ora anche azioni ed investimenti. Questa usanza continua ancora da allora.

Come visitare il castello di Lancaster

Potete visitare il castello e girare per i cortili, se volete entrare però dovete partecipare a uno dei tanti giri con guida che dura 75 minuti. Qui potete trovare maggiore informazione su come visitare il castello, che è aperto giornalmente. Se passate da Lancaster, dovete visitarlo e non potete non notarlo, in cima alla collina domina il paesaggio.]

Il video sotto vi offre una panoramica dall’alto del castello, dateci un’occhiata!

 


Booking.com

Altri posti da visitare in Inghilterra

Hidcote Manor Garden nei Cotswolds

Hidcote Manor Garden nei Cotswolds

Se vi trovate nella zona dei Cotswolds potete visitare i giardini di Hidcote Manor Garden in stile Arts & Crafts ora gestiti dal National Trust Lawrence Johnston era un cittadino americano che con la madre venne a vivere in Inghilterra nel 1900.  Molto vicino alla comunità di artisti americani che vivevano in Inghilterra, comprarono una casa del […]

0 comments

Il Minack Theatre di Porthcurno in Cornovaglia (guarda la webcam)

Forse hai sentito parlare del Minack Theatre di Porthcurno che si trova in fondo alla Cornovaglia, un posto bellissimo sull’oceano Atlantico. Il teatro sembra greco o romano ma in realtà risale solo al 1932. Fu costruito da Rowena Cade una signora nata in Derbyshire quindi lontano da qui e figlia di un imprenditore tessile. Dopo […]

0 comments

Viaggio virtuale in Cornovaglia

La Cornovaglia ufficialmente appartiene all’Inghilterra ma è tradizionalmente e culturalmente molto distinta. Infatti appartiene alle zone celtiche e per molti aspetti più simile alla Bretagna in Francia che al Kent. Anche a livello di popolazione, i cornici sono una etnia ben distinta dagli abitanti del resto dell’Inghilterra. La lingua cornica si è purtroppo estinta nel […]

0 comments

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


The maximum upload file size: 24 MB.
You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, other.
Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.