Il castello di Lancaster è una struttura imponente e tipicamente medievale, con oltre 1000 anni di storia. È stato una prigione per quasi 1000 anni fino al 2011, potete comunque visitarlo.
Si trova su una collina che guarda la città di Lancaster e il fiume Lune, in questa posizione strategica anche gli antichi romani avevano costruito un forte, era importante allora difendersi contro i popoli che vivevano in Scozia.
La storia del Lancaster Castle
Non sappiamo con esattezza quando fu costruito il primo castello Normanno, si pensa che la costruzione sia iniziata intorno all’anno 1100, ma non ci sono prove archeologiche.
Il castello ha avuto una lunga storia, era il castello di Riccardo Cuor di Leone che lo passò al famoso fratello Giovanni e qui ci abitava lo sheriffo di Lancashire.
Lancaster non era particolarmente importante fin quando Enrico Duca di Lancaster, prese il trono d’Inghilterra con il nome di Enrico VI nel 1399 e quindi fece rinforzare il castello.
Il castello di Lancaster, una prigione per oltre 1000 anni
Il castello di Lancaster ospitò i preti cattolici fatti imprigionare da Elisabetta I, le presunte streghe del Pendle Witch Trail del 1612 e prigionieri della Guerra Civile Inglese dal 1643 al 1660 quando il re Carlo II si riprese il trono.
Il torrione che vedete ora nel castello risale al 1200 ed è alto venti metri e la porta principale probabilmente risale a John of Gaunt, famoso membro della famiglia dei Plantageneti, duca di Lancaster e fondatore della casa di Lancaster che andò in guerra con il ramo di York, durante la famosa guerra delle rose.
Il castello di Lancaster appartiene al Duca di Lancaster che attualmente è la regina Elisabetta (non duchessa, il monarca è sempre il Duca di Lancaster indipendentemente dal sesso).
Il ducato fu creato nel 1399 da John of Gaunt per dare altre entrate al monarca, infatti il ducato possiede terre, castelli e ora anche azioni ed investimenti. Questa usanza continua ancora da allora.
Come visitare il castello di Lancaster
Potete visitare il castello e girare per i cortili, se volete entrare però dovete partecipare a uno dei tanti giri con guida che dura 75 minuti. Qui potete trovare maggiore informazione su come visitare il castello, che è aperto giornalmente. Se passate da Lancaster, dovete visitarlo e non potete non notarlo, in cima alla collina domina il paesaggio.
Il video sotto vi offre una panoramica dall’alto del castello, dateci un’occhiata!