Ilkley e la sua brughiera nel Yorkshire

I Romani si erano stabiliti qui e chiamavano il posto Olicana, ma questa area era abitata fin dall’era del ferro. Ai tempi dei romani era grande abbastanza da avere non solo le solite fortificazioni ma anche tempi e altari dedicati agli dei.

Foto: © Copyright David Spencer and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Dal 1700 questa zona era anche famosa per la sua terme che erano considerate salutari. Nel 1870 arrivò la ferrovia e quindi tanti che se lo potevano permettere ecche lavoravano a Leeds o Bradford si spostarono a vivere a Ilkley. Di quel periodo ci sono rimaste le tante ville di chi ha fatto i soldi con la rivoluzione industriale.

Rimane anche uno shopping centre vittoriano e il famoso Betty’s Tea Room che era un locale che copiava i bar svizzeri. Potete andarci ancora ma non è un posto economico.

Se girate per il centro di Ilkley anche ora potete vedere l’opulenza del tempo. Potete anche visitare il museo della storia di Ilkley ovvero il Manor House Art Gallery and Museum che potete visitare gratis. Si trova in quello che era un edificio romano, rifatto e rimodernato diverse volte nel corso dei secoli.

Se volete fare una passeggiata potete andare al Riverside Gardens che si trovano lungo il fiume Wharfe e che hanno un ponticello famoso del 1600. Se passate di qui in maggio non perdetevi il Middleton Woods  pieno di giacinti blu.

ilkley moor

Ilkley moor

Ilkley si trova anche vicino alla brughiere e al parco Nazionale di Yorkshire Dale, quindi un’ ottima base se volete esplorarlo.  La brughiera vicina Ilkley Moor è attraversata dal fiume Wharfe e sembra passabile con il sole ma in una giornata nuvolosa, vi farà molta impressione.

Ma d’altronde qui non siamo lontani dalla zona delle sorelle Brontë. Se avete voluto sempre sapere come si vive dentro un loro romanzo, in particolare Cime Tempestose, fate una passeggiata in brughiera.

Ilkley Moor è anche famoso per i suoi reperti archeologici e una formazione rocciosa chiamata “Cow and Calf”.

Come arrivare a Ilkley?

Piuttosto facile raggiungere Ilkley da qualsiasi parte del Regno Unito, infatti basta arrivare a Leeds che si trova sulla linea Londra-Leeds tra le tante e da qui potete prendere il trenino locale per Ilkley.

Leggi anche:

Visitare lo Yorkshire nel 2020; cosa vedere e cosa fare(Si apre in una nuova scheda del browser)

Visitare lo Yorkshire nel 2020; cosa vedere e cosa fare(Si apre in una nuova scheda del browser)

  • Gresham College e le sue magnifiche lezioni gratuite
    Tutti possono frequentare questo college gratis, anche dall’Italia. Non avrete certificati o lauree, ma imparerete tante cose e migliorerete il vostro inglese. Trovate centinaia di lezioni, tutte impartite da esperti nel loro campo, in diverse materie dalla storia alla fisica, dalla musica al business. Basta andare qui e avere delle ore da dedicarci.  Il Gresham College, fondato nel 1597 e intitolato a Sir Thomas Gresham (1519-1579), il fondatore del primo Royal Exchange, è il più antico istituto d’istruzione superiore di Londra, dove i professori tengono conferenze pubbliche gratuite da oltre 400 anni. Thomas Gresham era stato uno degli uomini più […]
  • Bloomsbury a Londra, un quartiere importante per la letteratura
    Quando si pensa a Bloomsbury si pensa subito a Virginia Woolf e al suo circolo amici artisti, ma questo quartiere ha altre associazioni letterarie. William Blemonde possedeva la terra dove si trova Bloomsbury. Si ritiene che qui abbia costruito una casa o un rifugio. La parola germanica bergan per casa divenne seppellire.La famiglia associata a questo sito sono i Wriothessley. Henry  era il 3° Conte di Southampton, ed era famoso per aver finanziato William Shakespeare.Thomas Wriothesley, il quarto conte di Southampton, iniziò lo sviluppo di Bloomsbury Square alla fine del 1660. La chiesa di San Giorgio a Bloomsbury La chiesa […]
Laura S Ambir
A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario, public health e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico. Qualificata per insegnare inglese come seconda lingua a stranieri.

Commenta

You may also like