ilkley

Ilkley e la sua brughiera nel Yorkshire

I Romani si erano stabiliti qui e chiamavano il posto Olicana, ma questa area era abitata fin dall’era del ferro. Ai tempi dei romani era grande abbastanza da avere non solo le solite fortificazioni ma anche tempi e altari dedicati agli dei.

Foto: © Copyright David Spencer and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Dal 1700 questa zona era anche famosa per la sua terme che erano considerate salutari. Nel 1870 arrivò la ferrovia e quindi tanti che se lo potevano permettere ecche lavoravano a Leeds o Bradford si spostarono a vivere a Ilkley. Di quel periodo ci sono rimaste le tante ville di chi ha fatto i soldi con la rivoluzione industriale.

Rimane anche uno shopping centre vittoriano e il famoso Betty’s Tea Room che era un locale che copiava i bar svizzeri. Potete andarci ancora ma non è un posto economico.

Se girate per il centro di Ilkley anche ora potete vedere l’opulenza del tempo. Potete anche visitare il museo della storia di Ilkley ovvero il Manor House Art Gallery and Museum che potete visitare gratis. Si trova in quello che era un edificio romano, rifatto e rimodernato diverse volte nel corso dei secoli.

Se volete fare una passeggiata potete andare al Riverside Gardens che si trovano lungo il fiume Wharfe e che hanno un ponticello famoso del 1600. Se passate di qui in maggio non perdetevi il Middleton Woods  pieno di giacinti blu.

ilkley moor
Ilkley moor

Ilkley si trova anche vicino alla brughiere e al parco Nazionale di Yorkshire Dale, quindi un’ ottima base se volete esplorarlo.  La brughiera vicina Ilkley Moor è attraversata dal fiume Wharfe e sembra passabile con il sole ma in una giornata nuvolosa, vi farà molta impressione.

Ma d’altronde qui non siamo lontani dalla zona delle sorelle Brontë. Se avete voluto sempre sapere come si vive dentro un loro romanzo, in particolare Cime Tempestose, fate una passeggiata in brughiera.

Ilkley Moor è anche famoso per i suoi reperti archeologici e una formazione rocciosa chiamata “Cow and Calf”.

Come arrivare a Ilkley?

Piuttosto facile raggiungere Ilkley da qualsiasi parte del Regno Unito, infatti basta arrivare a Leeds che si trova sulla linea Londra-Leeds tra le tante e da qui potete prendere il trenino locale per Ilkley.

Leggi anche:

Visitare lo Yorkshire nel 2020; cosa vedere e cosa fare(Si apre in una nuova scheda del browser)

Visitare lo Yorkshire nel 2020; cosa vedere e cosa fare(Si apre in una nuova scheda del browser)

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Scroll to Top