visita in cornovaglia

Visita in Cornovaglia; 20 posti bellissimi ed imperdibili

Ci sono tanti posti da vedere se fate una visita in Cornovaglia,oggi ve ne segnaliamo solo 20, ma siamo consapevoli di averne esclusi a centinaia.

Potete andare in Cornovaglia se vi piace il surf, oppure amate camminare sulle scogliere, mangiare pesce o anche visitare i tanti posti storici, i castelli e le numerose bellezze naturali. La Cornovaglia è spesso il posto dove si svolgono tanti romanzi romantici o gotici e quando ci andrete, capirete subito il motivo.

 

Cornwall Beach

La Cornovaglia non è un posto da visitare in un giorno da Londra o da altre città dell’Inghilterra, viste le distanze ha solo senso una permanenza di almeno 3 giorni. In ogni caso ci sono così tanti posti da vedere in Cornovaglia che non vi annoierete sicuramente.

Vi consigliamo di concentrarvi su una parte della regione e di starci almeno una settimana, non conviene fare una visita in Cornovaglia più breve. Ci sono spesso tante cose da esplorare anche in una area limitata e comunque la costa, scogliere e spiagge si meritano la vostra piena attenzione.  I posti da vedere in Cornovaglia veramente non mancano proprio.

visita in Cornovaglia
St Michael’s Mount

Una visita in Cornovaglia? Ecco i motivi per andarci

L’antico ducato della Cornovaglia rimane molto distinto dall’Inghilterra di cui fa parte. Non solo per il suo scenario drammatico e spettacolare ma anche per essere un paese di tradizione celtica e non anglo-sassone. 

In Cornovaglia quasi inciampate nei monumenti antichi, dalle croci celtiche ai pozzi ritenuti magici da generazioni e leggende di magia, streghe e strani re.  Molte sono solo locali e venite  a conoscerle solo quando visitate i posti. Altre invece come quelle di Re Artù e ai Cavalieri della Tavola Rotonda hanno fatto il giro del mondo. 

Ma non si tratta solo di percezione, le persone provenienti dalla Cornovaglia sono state riconosciute come un’etnia separata e hanno un dialetto particolare e un tempo la loro lingua che ora stanno cercando di far rinascere. 

Infatti, la lingua cornica era estinta dal 1800, ma negli ultimi decenni ci sono stati tentativi di farla riusare di nuovo. Circa 2600 persone parlano ora il Kernuack, la versione moderna del cornico.

St Ives

L’importanza del mare

La tradizione cornica ha anche un influenza fondamentale: il mare. Infatti in qualsiasi punto della Cornovaglia voi siate, il mare è vicino. Al massimo è a 30 km di distanza.  Infatti, benché sia una penisola attaccata all’Inghilterra, la Cornovaglia ha sempre guardato ad altre terre separate dal mare come la Bretagna e l’Irlanda.  Prima di tutto erano altri cugini celtici e non barbari come gli inglesi. 

Se ci pensiamo un attimo, anche ora per arrivare da Londra a Penzance ci vogliono praticamente secoli. La Cornovaglia non è molto abitata e le infrastrutture non sono sempre ottime, per esempio non esiste ancora l’autostrada, le strade sono ancora quasi tutte strette e con una sola carreggiata. 

Potete solo immaginare come avesse potuto essere nei secoli passati. Questo isolamento ha lati positivi, non pochi lasciano la vita frenetica di Londra e vanno a vivere in Cornovaglia. Non sempre funziona a volte la mancanza di varietà e cibo da asporto fa tornare queste persone a Londra nel giro di un anno o anche meno!

In passato erano gli artisti a venire a vivere in Cornovaglia, avevano lo spazio per dipingere e fare sculture, ma era anche la luce che piaceva molto. Non per caso la Tate ha aperto una galleria a St Ives in Cornovaglia. 

Truro

Non mancano le cose da fare e vedere se fate una visita in Cornovaglia

Anche se una regione lontana da tutto e non molto popolata in Cornovaglia avrete tanto da vedere. Anche se non vi piace il surf, le sue spiagge sono attraenti e ce ne sono tantissimi, tutte libere e spesso anche nascoste. 

Le cose famosissime da vedere sono indubbiamente il St Michael’s Mount che si trova di fronte Marazion, il famoso anche se recente Eden Project che attira visitatori da tutta Europa e oltre. Il castello di Re Artù a Tintagel è un altro posto molto visitato, come anche Porthcurno e Jamaica Inn che ha ispirato il libro omonimo di Daphne Du Maurier. 

le belle spiagge

La contea della Cornovaglia ospita sia il punto più a sud-ovest della Gran Bretagna a Lands’s End, sia la più meridionale di Lizard Point. La contea si estende nell’Oceano Atlantico per quasi 130 km dal suo confine con il Devon, che segue in gran parte il fiume Tamar che segna il confine con il resto dell’ Inghilterra. Anche se ufficialmente la Cornovaglia si trova in Inghilterra, la sensazione è sempre quella di essere in un posto ben separato. 

Non per niente i cornici mostrano un forte senso di indipendenza e vedrete i cartelli con i nomi  di città e paesi  in inglese e in Cornico e ovunque sia possibile metterla, troverete la bandiera cornica.

 

Camminare in Cornovaglia

Camminare è il modo migliore per vedere la contea. Molti posti in Cornovaglia sono accessibili solo a piedi e se volete vederla bene dovrete usare le gambe.  Molte passeggiate sono costiere ma la Cornovaglia ha anche un posto speciale: l’altopiano di Bodmin. 

Troverete colline selvagge e remote, molte delle quali sormontate da strane formazioni di granito a forma strana Troverete anche numerosi antichi insediamenti, tumuli e fortezze. Anche se la collina più alta di tutta la Cornovaglia è di soli 420 metri sul livello del mare, camminare può essere molto faticosa. Fatelo solo se bene in forma, dovrete scendere e salire e salire e scendere per sentieri spesso a malapena segnati e pieni di ciotoli e rocce.  

Basta parlare, ora guardiamo a qualche idea per la vostra visita in Cornovaglia. 

Per ogni posto abbiamo una scheda con maggiore informazione su cosa vedere, come arrivarci e anche dove dormire.

Bestseller No. 1
Le figlie della Cornovaglia
  • Britton, Fern (Author)

(Si apre in una nuova scheda del browser)

Posti da vedere in Cornovaglia

[wp_show_posts id=”96684″]

close

🕶 Rilassati!

Iscriviti per ricevere le nostre ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Non ti invieremo mai spam né condivideremo il tuo indirizzo email.
Scopri di più nella nostra Informativa sulla privacy.

Ultimo aggiornamento 2021-10-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Commenta

Torna su