Potete andare in Cornovaglia se vi piace il surf, oppure amate camminare sulle scogliere, mangiare pesce o anche visitare i tanti posti storici, i castelli e le numerose bellezze naturali. La Cornovaglia è spesso il posto dove si svolgono tanti romanzi romantici o gotici e quando ci andrete, capirete subito il motivo.
La Cornovaglia è una regione affascinante dell’Inghilterra, caratterizzata dal suo scenario drammatico e spettacolare, dalla sua cultura celtica e dal mare sempre presente.
L’antica tradizione della Cornovaglia
La Cornovaglia è un paese di tradizione celtica, molto distinto dall’Inghilterra di cui fa parte. La sua cultura è ricca di leggende e misteri, dalle croci celtiche ai pozzi magici ritenuti sacri da generazioni. Ma non solo, la Cornovaglia è anche la terra di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda, personaggi che hanno fatto il giro del mondo.
La lingua cornica
La Cornovaglia ha un’etnia separata e una lingua particolare che ora sta cercando di rinascere. La lingua cornica era estinta dal 1800, ma negli ultimi decenni ci sono stati tentativi di farla riusare di nuovo. Circa 2600 persone parlano ora il Kernuack, la versione moderna del cornico.
L’importanza del mare
Il mare ha un’influenza fondamentale sulla tradizione cornica. In qualsiasi punto della Cornovaglia voi siate, il mare è sempre vicino. Questo isolamento ha lati positivi, poiché molti lasciano la vita frenetica delle grandi città e vanno a vivere in Cornovaglia, dove possono godere della pace e della tranquillità della natura circostante.
Arte e cultura in Cornovaglia
In passato, gli artisti erano attratti dalla Cornovaglia per lo spazio a disposizione per dipingere e fare sculture, ma anche per la luce che era molto apprezzata. Oggi, la Tate ha aperto una galleria a St Ives, in Cornovaglia, per celebrare l’arte e la cultura della regione.
Cose da fare e vedere in Cornovaglia
La Cornovaglia offre molte cose da fare e vedere, anche se è una regione lontana da tutto e non molto popolata. Le spiagge sono attraenti e ci sono tante di queste, tutte libere e spesso anche nascoste. Inoltre, ci sono molte attrazioni famose, come il St Michael’s Mount, l’Eden Project, il castello di Re Artù a Tintagel, Porthcurno e Jamaica Inn.
Tetbury nel Gloucestershire, cittadina medievale nei Cotswolds
Eyam nel Derbyshire, il villaggio della peste
Cose da vedere a Brighton
La contea della Cornovaglia ospita sia il punto più a sud-ovest della Gran Bretagna a Lands’s End, sia la più meridionale di Lizard Point. La contea si estende nell’Oceano Atlantico per quasi 130 km dal suo confine con il Devon, che segue in gran parte il fiume Tamar che segna il confine con il resto dell’ Inghilterra. Anche se ufficialmente la Cornovaglia si trova in Inghilterra, la sensazione è sempre quella di essere in un posto ben separato.
Non per niente i cornici mostrano un forte senso di indipendenza e vedrete i cartelli con i nomi di città e paesi in inglese e in Cornico e ovunque sia possibile metterla, troverete la bandiera cornica.
Camminare In Cornovaglia
Camminare è il modo migliore per vedere la contea. Molti posti in Cornovaglia sono accessibili solo a piedi e se volete vederla bene dovrete usare le gambe. Molte passeggiate sono costiere ma la Cornovaglia ha anche un posto speciale: l’altopiano di Bodmin.
Troverete colline selvagge e remote, molte delle quali sormontate da strane formazioni di granito a forma strana Troverete anche numerosi antichi insediamenti, tumuli e fortezze. Anche se la collina più alta di tutta la Cornovaglia è di soli 420 metri sul livello del mare, camminare può essere molto faticosa. Fatelo solo se bene in forma, dovrete scendere e salire e salire e scendere per sentieri spesso a malapena segnati e pieni di ciotoli e rocce.
Basta parlare, ora guardiamo a qualche idea per la vostra visita in Cornovaglia.
Per ogni posto abbiamo una scheda con maggiore informazione su cosa vedere, come arrivarci e anche dove dormire.
Posti Da Vedere In Cornovaglia