Visita in Cornovaglia; 20 posti bellissimi ed imperdibili

visita in cornovaglia

Ci sono tanti posti da vedere se fate una visita in Cornovaglia,oggi ve ne segnaliamo solo 20, ma siamo consapevoli di averne esclusi a centinaia.

Potete andare in Cornovaglia se vi piace il surf, camminare sulle scogliere, mangiare pesce o anche visitare i tanti posti storici, i castelli e le numerose bellezze naturali. La Cornovaglia è spesso il posto dove si svolgono tanti romanzi romantici o gotici e quando ci andrete, capirete subito il motivo.

Cornwall Beach

La Cornovaglia non è un posto da visitare in un giorno da Londra o da altre città dell’Inghilterra, viste le distanze ha solo senso una permanenza di almeno 3 giorni. In ogni caso ci sono così tanti posti da vedere in Cornovaglia che non vi annoierete sicuramente.

Vi consigliamo di concentrarvi su una parte della regione e di starci almeno una settimana, non conviene fare una visita in Cornovaglia più breve. Ci sono spesso tante cose da esplorare anche in una area limitata e comunque la costa, scogliere e spiagge si meritano la vostra piena attenzione.  I posti da vedere in Cornovaglia veramente non mancano proprio.

visita in Cornovaglia
St Michael’s Mount

Una visita in Cornovaglia? Ecco i motivi per andarci

L’antico ducato della Cornovaglia rimane molto distinto dall’Inghilterra di cui fa parte. Non solo per il suo scenario drammatico e spettacolare ma anche per essere un paese di tradizione celtica e non anglo-sassone. 

In Cornovaglia quasi inciampate nei monumenti antichi, dalle croci celtiche ai pozzi ritenuti magici da generazioni e leggende di magia, streghe e strani re.  Molte sono solo locali e venite  a conoscerle solo quando visitate i posti. Altre invece come quelle di Re Artù e ai Cavalieri della Tavola Rotonda hanno fatto il giro del mondo. 

Ma non si tratta solo di percezione, le persone provenienti dalla Cornovaglia sono state riconosciute come un’etnia separata e hanno un dialetto particolare e un tempo la loro lingua che ora stanno cercando di far rinascere. 

Infatti, la lingua cornica era estinta dal 1800, ma negli ultimi decenni ci sono stati tentativi di farla riusare di nuovo. Circa 2600 persone parlano ora il Kernuack, la versione moderna del cornico.

St Ives

L’importanza del mare

La tradizione cornica ha anche un influenza fondamentale: il mare. Infatti in qualsiasi punto della Cornovaglia voi siate, il mare è vicino. Al massimo è a 30 km di distanza.  Infatti, benché sia una penisola attaccata all’Inghilterra, la Cornovaglia ha sempre guardato ad altre terre separate dal mare come la Bretagna e l’Irlanda.  Prima di tutto erano altri cugini celtici e non barbari come gli inglesi. 

Se ci pensiamo un attimo, anche ora per arrivare da Londra a Penzance ci vogliono praticamente secoli. La Cornovaglia non è molto abitata e le infrastrutture non sono sempre ottime, per esempio non esiste ancora l’autostrada, le strade sono ancora quasi tutte strette e con una sola carreggiata. 

Potete solo immaginare come avesse potuto essere nei secoli passati. Questo isolamento ha lati positivi, non pochi lasciano la vita frenetica di Londra e vanno a vivere in Cornovaglia. Non sempre funziona a volte la mancanza di varietà e cibo da asporto fa tornare queste persone a Londra nel giro di un anno o anche meno!

In passato erano gli artisti a venire a vivere in Cornovaglia, avevano lo spazio per dipingere e fare sculture, ma era anche la luce che piaceva molto. Non per caso la Tate ha aperto una galleria a St Ives in Cornovaglia. 

Truro

Non mancano le cose da fare e vedere se fate una visita in Cornovaglia

Anche se una regione lontana da tutto e non molto popolata in Cornovaglia avrete tanto da vedere. Anche se non vi piace il surf, le sue spiagge sono attraenti e ce ne sono tantissimi, tutte libere e spesso anche nascoste. 

Le cose famosissime da vedere sono indubbiamente il St Michael’s Mount che si trova di fronte Marazion, il famoso anche se recente Eden Project che attira visitatori da tutta Europa e oltre. Il castello di Re Artù a Tintagel è un altro posto molto visitato, come anche Porthcurno e Jamaica Inn che ha ispirato il libro omonimo di Daphne Du Maurier. 

le belle spiagge

La contea della Cornovaglia ospita sia il punto più a sud-ovest della Gran Bretagna a Lands’s End, sia la più meridionale di Lizard Point. La contea si estende nell’Oceano Atlantico per quasi 130 km dal suo confine con il Devon, che segue in gran parte il fiume Tamar che segna il confine con il resto dell’ Inghilterra. Anche se ufficialmente la Cornovaglia si trova in Inghilterra, la sensazione è sempre quella di essere in un posto ben separato. 

Non per niente i cornici mostrano un forte senso di indipendenza e vedrete i cartelli con i nomi  di città e paesi  in inglese e in Cornico e ovunque sia possibile metterla, troverete la bandiera cornica.

Camminare in Cornovaglia

Camminare è il modo migliore per vedere la contea. Molti posti in Cornovaglia sono accessibili solo a piedi e se volete vederla bene dovrete usare le gambe.  Molte passeggiate sono costiere ma la Cornovaglia ha anche un posto speciale: l’altopiano di Bodmin. 

Troverete colline selvagge e remote, molte delle quali sormontate da strane formazioni di granito a forma strana Troverete anche numerosi antichi insediamenti, tumuli e fortezze. Anche se la collina più alta di tutta la Cornovaglia è di soli 420 metri sul livello del mare, camminare può essere molto faticosa. Fatelo solo se bene in forma, dovrete scendere e salire e salire e scendere per sentieri spesso a malapena segnati e pieni di ciotoli e rocce.  

Basta parlare, ora guardiamo a qualche idea per la vostra visita in Cornovaglia. 

Per ogni posto abbiamo una scheda con maggiore informazione su cosa vedere, come arrivarci e anche dove dormire.

Leggi anche: 

Visitare il Dorset; 20 posti da vedere nel 2020(Si apre in una nuova scheda del browser)

Posti da vedere in Cornovaglia

museo della stregoneria

Museo della stregoneria in Cornovaglia; che posto incredibile!

Il Museo della Stregoneria non è molto facile da raggiungere, infatti si trova in Cornovaglia, ma se vi trovate da queste parti non perdetelo. È infatti il museo di stregoneria più grande al mondo e non dovete essere Harry Potter per entrarci. Il museo si trova in questo posto dal 1960, prima si trovava all’Isola di Man. […] Leggi il Resto

0 comments
Launceston Castle

Launceston Castle; castello da visitare in Cornovaglia

Le rovine del Launceston Castle normanno in Cornovaglia che vale la pena visitare anche solo per le viste che avete in cima alla collina. Vedrete infatti anche Dartmoor e il Bodmin Moor. Si dice che il castello sia stato costruito da Robert, conte di Mortain che era il fratellastro di Guglielmo il Conquistatore nel lontano 1067. In ogni caso […] Leggi il Resto

0 comments
Caerhays Castle

Caerhays Castle in Cornovaglia; un castello dei Normanni

Ci sono tante cose da vedere in Cornovaglia, tra le tante abbiamo Caerhays Castle,  un maniero fortificato che si trova vicino al villaggio di St Michael Caerhays sulla costa sud della Cornovaglia. Il maniero originale risale al medioevo, ai tempi dei Normanni, parti di questa costruzione sono ancora in piedi. Alla fine del 1700 fu costruito un […] Leggi il Resto

0 comments
bodmin moor in cornovaglia

Passeggiata in brughiera: Brown Willy in Cornovaglia

Il Brown Willy in Cornovaglia è una collina che  è il punto più alto del Bodmin Moor e di tutta la Cornovaglia. Il colle è alto solo 420 metri e quindi scalarlo è una passeggiata accessibile anche ai meno esperti. Il nome originario è Bronn Wennili che forse farebbe meno ridere del nome attuale. Il paesaggio è tipico della […] Leggi il Resto

0 comments

Visita Cotehele in Cornovaglia

Se siete alla ricerca di edifici originali dell’epoca Tudor non potete perdervi Cotehele che si trova lungo il fiume Tamar che segna il confine tra Cornovaglia e Devon. La zona offre molte cose da vedere e vale la pena visitarla. Foto: © Copyright Neil Kennedy and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. L’edificio risale […] Leggi il Resto

0 comments
Penzance

Visita a Penzance in Cornovaglia

Penzance si trova quasi alla fine della Cornovaglia, in un punto strategico con tante cose da vedere. Serve come base per visitare la zona anche per il semplice motivo che ha il treno diretto da Londra. Da Penzance parte anche il traghetto per le isole Scilly. Era stata la vera prima località turistica della Cornovaglia […] Leggi il Resto

0 comments

Scopri St Catherine’s Castle in Cornovaglia

Continuiamo il nostro giro alla ricerca di edifici costruiti dai Tudor e ritorniamo ancora una volta in Cornovaglia. Il St Catherine’s Castle fu fatto costruire da Enrico VIII nel 1530 per proteggere il porto di Fowey, parte del suo piano di costruzioni di forti e castelli dopo che si era trovato isolato in un Europa […] Leggi il Resto

0 comments

Boscastle in Cornovaglia, cosa vedere e come arrivarci

Oggi ritorniamo in Cornovaglia per dare un’occhiata a Boscastle che si tratta di un porticciolo medievale ora gestito dal National Trust. Designato come Area di straordinaria bellezza, non si trova solo il porto ma anche una valle con un sentiero che conduce a diverse chiese nascoste che consentono di scoprire la connessione poco conosciuta tra North […] Leggi il Resto

0 comments
Godrevy Lighthouse

Godrevy Lighthouse in Cornovaglia -il faro di Virginia Woolf

Godrevy Lighthouse dovrebbe essere famoso di suo ma tanti lo ricordano come il faro che ha ispirato il romanzo ‘Al Faro’ di Virginia Woolf. Il faro si trova sull’isoletta omonima che potete vedere a nord est di St Ives,  una zona della Cornovaglia che da secoli attira pittori e scrittori per la sua luce e […] Leggi il Resto

0 comments
porthcurno in cornovaglia

Porthcurno in Cornovaglia: un posto pieno di sorprese

Oggi andiamo fino in fondo in un posto chiamato Porthcurno in Cornovaglia che si trova a pochi chilometri da Land’s End, quindi non potete andare molto più a ovest di qui. Assolutamente consigliato se potete fare il lungo viaggio.  Da Land’s End o Penzance potete arrivare qui a piedi seguendo il percorso sopra le scogliere […] Leggi il Resto

0 comments

Il Minack Theatre di Porthcurno in Cornovaglia (guarda la webcam)

Forse hai sentito parlare del Minack Theatre di Porthcurno che si trova in fondo alla Cornovaglia, un posto bellissimo sull’oceano Atlantico. Il teatro sembra greco o romano ma in realtà risale solo al 1932. Fu costruito da Rowena Cade una signora nata in Derbyshire quindi lontano da qui e figlia di un imprenditore tessile. Dopo […] Leggi il Resto

0 comments

Visita The Lost Gardens of Heligan in Cornovaglia

The Lost Gardens of Heligan si estendono per 60 acri sopra il villaggio di pescatori di Mevagissey in Cornovaglia. Dal 1500 a Heligan ci viveva la famiglia Tremayne ed era una comunità autonoma fino alla Prima Guerra Mondiale quando la maggioranza del personale che lavorava per la famiglia dovette andarsene al fronte. Foto: © Copyright Colin Wynne-Parle and […] Leggi il Resto

0 comments
ferrovia della Lappa Valley

Scopri la ferrovia della Lappa Valley in Cornovaglia

La ferrovia della Lappa Valley si trova vicino a Newquay e un tempo era stata costruita per portare il piombo dalle miniere fino a Newquay. Si tratta di una mini ferrovia con la larghezza dei binari di meno di 40 cm e ha locomotive piccole. Fu aperta nel 1849 quando le carrozze erano portate da […] Leggi il Resto

0 comments
Restormel Castle

Scopri l’Inghilterra: Restormel Castle, Lostwithiel e Lerryn

Anche oggi ci troviamo in Cornovaglia e per essere precisi nella parte centrale di questa contea. È difficile immaginare come queste rovine potevano essere un tempo una dimora di lusso per il conte di Cornovaglia, ma vi garantisco che lo erano. Scopri il Restormel Castle Era anche abbastanza insolito, infatti era un castello perfettamente rotondo. Restormel Castle […] Leggi il Resto

0 comments
Mousehole in cornovaglia

Cosa si trova a Mousehole in Cornovaglia?

Oggi visitiamo Mousehole in Cornovaglia e vediamo anche la sua storia. Il nome incuriosisce e quello che incuriosisce forse anche di più e il fatto che il poeta Dylan Thomas disse si trattava del villaggio più bello in Cornovaglia. Scopriamo il castello di Chillingham e i suoi fantasmi Si trova infatti in una zona considerata […] Leggi il Resto

0 comments

Il villaggio di Altarnun in Cornovaglia

Probabilmente non l’avete mai sentito nominare e non è una sorpresa. Ma è un villaggio con una storia e soprattutto una chiesa particolare.  Altarnun ha meno di 1000 abitanti in tutto e si trova vicino al Bodmin Moor, la famosa brughiera della Cornovaglia. Altarnun ha una chiesa medievale dedicata a St Nonna, che era la madre di […] Leggi il Resto

0 comments

Motivi per visitare Eden Project in Cornovaglia

Se vi piacciono le cose un po’ futuristiche,  avrete sicuramente pensato di visitare il famoso Eden Project in Cornovaglia. L’Eden Project è un complesso di biosfere che si trovano in una cava  di argilla abbandonata, le biosfere imitano diversi climi (quelle due grandi emulano rispettivamente l’atmosfera mediterranea e quella tropicale) il che permette a oltre […] Leggi il Resto

0 comments
watergate bay

La bella spiaggia di Watergate Bay in Cornovaglia

Niente a che fare con lo scandalo omonimo questa è una della spiagge più belle della Cornovaglia. La spiaggia di Watergate Bay ha anche il vantaggio di essere poco affollata, infatti  non è molto facile arrivarci. Foto: © Copyright Mari Buckley and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Se vi piace il surfing o altri sport […] Leggi il Resto

0 comments
visitare bude

Visitare Bude in Cornovaglia (la patria del surf britannico)

Oggi andiamo a visitare Bude in Cornovaglia. Anche sulla costa solitamente ventosa della Cornovaglia,  si trova un posticino riparato nella parte settentrionale che confina con il Devon. È una località di villeggiatura dall’epoca della regina Vittoria. Anche ora infatti Bude ha un aria dell’Ottocento mista ad edifici moderni e tutti i comfort richiesti nel 21esimo […] Leggi il Resto

0 comments

Passeggiata da Land’s End a Penzance (o vice versa)

Se siete in forma potete fare questa passeggiata da Land’s End a Penzance in 7-8 ore. Quindi fattibile in un giorno. Se volete fare tutto con calma e fermarvi a dormire potrete trovare un posto a Porthcurno o Mousehole, ma prenotate prima se in agosto. Questo percorso fa parte del South West Coast Path, un […] Leggi il Resto

0 comments

rapporto

Scritto da Laura S Ambir

A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiesa di St Dunstan-in-the-East

Chiesa di St Dunstan-in-the-East, uno dei posti speciali di Londra

Londra: ha il mercato del lavoro più colpito in tutto il Regno Unito