Launceston Castle

Le rovine del Launceston Castle normanno in Cornovaglia che vale la pena visitare anche solo per le viste che avete in cima alla collina. Vedrete infatti anche Dartmoor e il Bodmin Moor.

Si dice che il castello sia stato costruito da Robert, conte di Mortain che era il fratellastro di Guglielmo il Conquistatore nel lontano 1067.

In ogni caso per decenni fu un luogo importante per la gestione della Cornovaglia ma solo nel 1300 fu ricostruito in pietra come lo vedete ora.

Dai tempi Tudor il Launceston Castle non è più stato abitato ed è nel corso degli anni andato in rovina, accelerata dalla distruzioni di certe parti per ottenere il materiale per costruire altri edifici.

Foto: © Copyright Chris Downer and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

lauceston castleIl castello o Launceston Castle è gestito da English Heritage e potete visitarlo in primavera ed estate. Come sempre, se siete iscritti a English Heritage non pagate l’ingresso.

Vicino al castello troverete anche la Launceston Steam Railway che risale al 1800.

Visita a Glastonbury nel Somerset

Come arrivare al Launceston Castle?

Per arrivarci dovete prendere un treno o autobus per Plymouth e da li potete prendere il bus 12 per Laucenston.  Questa zona della Cornovaglia è comunque ricca di cose da vedere e vale la pena passarci qualche giorno.

Potete vedere anche il castello di Tintagel, non lontano, famoso per essere secondo la leggenda quello di re Artù. E non perdetevi la magnifica costa della Cornovaglia. Abbiamo tanti articoli in merito su questo sito.

Non è ovviamente una gita di un giorno da Londra o da altre città inglesi (tranne Plymouth)