Chipping Campden

In questo articolo vi spieghiamo come visitare Chipping Campden e cosa potete vedere.

Chipping Campden si trova nei Cotswolds in Gloucestershire, famosa per la sua bella High Street e altri edifici. Nel Medioevo.  Chipping Campden era un importante centro di commercio della lana. Ora segna anche l’inizio del sentiero Cotswold Way Trail.

Foto: © Copyright Andrew Hill and licensed for reuse under this Creative Commons

Licence.

 

Chipping Campden è il posto considerato tipico dei Cotswolds, anche se è, per molti aspetti, molto strano anche per i Cotswolds, essendo in effetti un po’ artificiale.  Infatti Chipping Campden non ha in evidenza cavi telegrafici e della luce che sono tutti nascosti sotto terra o dietro le case. Non sono nemmeno permessi negozi e vetrine dal look moderno.

Molti edifici sono in un bel colore miele creato usando una pietra calcare tipica della zona e sono in diversi stili architettonici. Ci sono diversi edifici interessanti, uno per esempio è il mercato che risale al 1627, un’altra la Chiesa di St James con un bell’interno e un’architettura snella. Ci sono anche diverse case di mercanti di lana che risalgono anche al 1300 e sono sopravvissute.

La cittadina ospita gli Olimpick Games dal 1612, si tengono ogni anno alla fine di maggio. Non aspettatevi di trovare sport tradizionali però.

Artigianato a Chipping Campden

visitare chipping campden 1
Visitare Chipping Campden – la chiesa di St James

Siccome non sono permessi negozi moderni, molti negozi che vedete hanno prodotto artigianali e di design. Potrete passare diverse ore a guardare i prodotti in vendita, molti dei quali non troverete altrove. Se non vi basta potete anche visitare il museo dell’artigianato di Chipping Campden.

Foto: © Copyright Andrew Hill and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Potete anche visitare i famosi giardini di Hidcote Manor Garden che si trovano appena fuori la cittadina. Se il tempo è bello potete fare anche un giro per la bella campagna intorno alla cittadina.

Visitare Chipping Campden

Sul sito ufficiale troverete informazione aggiornata di eventi e anche posti dove mangiare e dormire. Qui trovate anche hotel e B&B a Chipping Campden.

Visita a Durham, sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO

Ovviamente non si tratta di una gita da fare in un giorno da Londra, le distanze sono tali e le cose da vedere tante che il posto si merita almeno qualche giorno.  National Express ha biglietti a prezzi competitivi. Potete anche prendere il treno da Paddington per Oxford, cambiare e prendere treno per Worcester e cambiare a Moreton in Marsh dove potete trovare un treno per Chipping Campden.