Non a tutti viene voglia di visitare Coventry, infatti non ha una grande fama, una ex città industriale vicina a Birmingham resa famosa da The Specials. La città è nota per la sua storia industriale e la produzione di auto. Ora è stata nominata città della cultura e quindi è il momento buono per visitarla.
La cattedrale di Coventry
La cattedrale di Coventry è una delle principali attrazioni turistiche della città. Questa cattedrale gotica fu costruita nel XIV secolo e distrutta durante la seconda guerra mondiale.La sua guglia e le mura esterne sono tutto ciò che rimane, evocando sia l’orrore che lo spirito di riconciliazione che sorse da quei tempi. L’altare è fatto di pietre rotte raccolte dalla distruzione del 14 novembre 1940. È sormontato da una croce di travi del tetto carbonizzate e da una croce di chiodi medievali, con le parole “Padre, perdona” incise dietro di loro.
La nuova cattedrale, progettata da Basil Spence, si trova ad angolo retto rispetto alla vecchia, a simboleggiare il sacrificio e la risurrezione.Anche se innegabilmente moderno, il vasto e suggestivo interno della cattedrale di Spence trasmette un forte senso del passato.
La collezione dell’Herbert Art Gallery & Museum comprende dipinti dell’eroina locale Lady Godiva. Una sua statua, nuda a cavallo, si trova nelle vicinanze. L’aspetto più interessante della collezione è la sezione etnografica, che espone oggetti di artigianato provenienti da tutto il mondo. Il museo ospita anche mostre temporanee. Le famose tre guglie medievali di Coventry – Christchurch, Holy Trinity e St. Michael’s – sono ancora prominenti nello skyline della città.

Coventry è una città che offre molto agli appassionati di cultura. Il teatro Belgrade è uno spazio molto popolare per le rappresentazioni teatrali e musicali, mentre il Coventry Canal Museum è un luogo ideale per chi vuole scoprire la storia della città e del suo canale. St. Mary’s Guildhall, risalente al XIV secolo, è uno dei luoghi più affascinanti da visitare: la sua cripta a volta è una vera e propria opera d’arte.
Anche se si trova alla periferia della conurbazione delle West Midlands, Coventry è circondata da alcuni dei più bei paesaggi e luoghi di interesse storico del paese.Coventry rivendica molti figli e figlie famosi, tra cui il romanziere George Eliot, che frequentò la scuola a Warwick Row e visse con suo padre in Foleshill Road tra il 1841 e il 1849, e il poeta Philip Larkin, figlio del tesoriere della città, nato nella città nel 1922.
I ristoranti spaziano dal fast food alle trattorie più rinomate, mentre negozi e botteghe sono adatti sia per chi è alla ricerca di prodotti di qualità sia per chi desidera una spesa più low cost. Inoltre, per chi ama lo shopping, Coventry è una meta interessante: qui infatti si possono trovare negozi di grandi catene come Marks & Spencer e Selfridges, ma anche boutique e negozietti di designer locali. Da non dimenticare poi i mercatini tradizionali, che offrono una vasta scelta di prodotti freschi e di stagione.
Coventry è ben servita dai mezzi pubblici, con autobus e treni che collegano la città a Londra e ad altre destinazioni nel Regno Unito. Ci sono diverse compagnie di autobus che offrono servizi di andata e ritorno da Coventry a Londra e da Coventry ad altre città del Regno Unito. I treni che collegano Coventry a Londra sono frequenti