Perché visitare il Devon?
La contea del Devon è una delle contee inglesi più belle ed interessanti e si merita senza dubbio almeno una visita.
Dal Devon, ovvero dalla città portuale di Plymouth partivano le navi che colonizzarono l’America del Nord, quindi questa contea ha una certa importanza storica.
Questa contea del Regno Unito include un parco nazionale intero, quello di Dartmoor, famoso per le brughiere dove potrete incontrare i pony che ci vivono da oltre 1000 anni. Questa zona era popolata anche all’era del bronzo ed è nota per le tante precipitazioni, in poche parole qui piove tantissimo.
Ma non in tutto il Devon piove tanto, infatti a Torbay sulla English Riviera, le precipitazioni annuali sono meno della metà di quelle al parco di Dartmoor.
La drammatica costa nord con la sua magnifica vista (North Devon) contrasta con il carattere quasi mediterraneo di Torbay – la cosiddetta English Riviera, che si trova invece a sud del Devon. Il Devon infatti ha costa sia sulla Manica che sul Bristol Channel, praticamente oceano Atlantico. Se vi piace il mare dovete visitare il Devon. Parte della Jurassic Coast si trova in questa contea verso il confine orientale. In genere si parla di South Devon, East Devon, North Devon e South Devon per capire dove ci si trova. Berry Head è la punta più a sud di questa contea.
Ci sono centinaia di villaggi che sembrano usciti da cartoline Clovelly Village nel nord del Devon per esempio tra le più famose, inoltre potrete visitare cittadine come Salcombe, Totnes e Dartmouth.
Non manca nemmeno l’architettura tra le cose da vedere quando potete visitare il Devon dal Castello di Totnes al Castello di Dartmoor, le mete turistiche in questa contea sono proprio tante.
Il capolavoro gotico della Cattedrale di Exeter è stato descritto come “una delle più grandiose meraviglie architettoniche dell’Inghilterra”, ed è stato proprio un vescovo di Exeter del XIV secolo che ha costruito la gloriosa chiesa parrocchiale di Ottery St Mary.
Se non avete ancora pensato di visitare il Devon, guardate qui sotto…
Jurassic Coast (costa Giurassica) in Inghilterra, cosa vedere
Scarborough nello Yorkshire, un posto di mare e tradizioni
Sandwich in Kent, un posto storico e per gli amanti degli uccelli

La sfarzosa villa di Saltram House vicino a Plymouth contiene opere di Robert Adam, Sir Joshua Reynolds e mobili di Thomas Chippendale, mentre Buckland Abbey è famosa come la casa della famiglia Drake e soprattutto Sir Francis.
Ma in parte il fascino di visitare il Devon sono proprio le campagne e le zone poco popolate.
Poco più di un milione di persone, grosso modo equivalenti alla popolazione di Birmingham, occupa la terza contea per grandezza in Inghilterra. E la maggior parte di queste migliaia di persone vive in città e villaggi lungo le sue coste, lasciando enormi distese di campagna dove troverete solo piccoli villaggi e tanta pace.
Altre cose da fare e vedere in Devon
Una delle principali attrazioni del Devon sono le sue spiagge sabbiose e le acque cristalline dell’oceano, perfette per fare il bagno o praticare sport acquatici come surf e windsurf. Tra le spiagge più famose del Devon, non possiamo non menzionare la bellissima Saunton Sands, la spettacolare Bantham Beach e la tranquilla Slapton Sands.
Ma il Devon non è solo spiagge e mare: questa contea offre anche molte opportunità per gli amanti della natura e del trekking. In particolare, il Dartmoor National Park è una vasta area protetta che copre quasi l’intero centro della contea, caratterizzata da paesaggi mozzafiato e un’ampia varietà di fauna e flora. Qui si possono fare lunghe passeggiate tra le brughiere, ammirare antiche rovine e paesini rurali, e godere di un’esperienza di immersione nella natura a tutto tondo.
Ma non solo natura: il Devon offre anche molte opportunità per gli amanti dell’arte e della cultura. In particolare, la città di Plymouth è un importante centro culturale della contea, con numerosi musei, gallerie d’arte e teatri. Inoltre, il Devon è famoso per la sua produzione di ceramica artigianale, con molti laboratori e botteghe artigiane aperti al pubblico.
Ma veniamo ora alla geologia del Devon: questa contea è particolarmente interessante dal punto di vista geologico, poiché ospita numerose formazioni rocciose uniche al mondo. In particolare, le scogliere della costa del Devon sono famose per le loro formazioni di calcare bianco, che sono state modellate dall’azione dell’erosione e del vento nel corso di milioni di anni. Tra le scogliere più famose del Devon, non possiamo non menzionare la spettacolare scogliera di Beer, con le sue grotte marine e le sue insenature rocciose, e la scogliera di Ladram Bay, con i suoi archi naturali e le sue piscine di marea.
Inoltre, il Devon è stato anche il luogo di importanti scoperte geologiche nel corso della storia. Ad esempio, nel XIX secolo sono state scoperte le prime impronte di dinosauri nel Devon, che hanno aperto nuovi orizzonti nella ricerca paleontologica.
Ma il Devon offre anche molte altre curiosità ed eccellenze, che vanno dalla produzione di sidro artigianale alle specialità gastronomiche locali, come il Devon cream tea, una deliziosa merenda a base di scones, panna montata e marmellata, che non potete assolutamente perdervi!
Inoltre, il Devon è anche famoso per le sue feste tradizionali, come la regata di Salcombe, un evento annuale che attira visitatori da tutto il mondo per assistere alle gare di barche a vela e godere delle feste in spiaggia e degli spettacoli di fuochi d’artificio.