Ci sono tanti posti da vedere se volete visitare il Dorset, incluse le famose scogliere della costa giurassica o Jurassic Coast.
Il Dorset è una contea divisa in sei distretti, (West Dorset, East Dorset, Purbeck, Christchurch, North Dorset, Poole e l’ autorità unitaria di Bournemouth. Si trova nel sud ovest di Inghilterra con una popolazione di 775 mila persone.
La sua storia comincia dall’epoca del Neolitico e ha visto invasione dopo invasione. La sua storia geologica è ancora molto più antica ed è uno dei motivi principali per visitare questa bella contea nel Regno Unito.
Segnaliamo diversi posti da vedere se volete visitare il Dorset ma ci sono tanti altri posti da scoprire in questa contea, spesso si trovano semplicemente girando ed esplorando. Il Dorset è una delle contee più turistiche dell’Inghilterra, con tanti posti perfetti per una bella vacanza.
Gli scienziati hanno risolto il mistero di una tomba di 2000 anni sulle isole Scilly
Viaggio virtuale in Cornovaglia
Ambleside, la cittadina al Lake District
Kingston Lacy si trova non lontano da Poole che è facilmente raggiungibile da Londra. Era una dimora dai tempi medievali ma nel 1800 fu ristrutturata da Charles Barry, l’architetto neogotico che progettò l’attuale House of Parliament.
Il proprietario di allora, William John Bankes, era un grande collezionista e ancora potete vedere gli oggetti che prese da mezzo mondo. Fu però scoperto avere rapporti omosessuali a Green Park a Londra e non potè più tornare in Inghilterra.
Nessuno conosce con esattezza le origini del Cerne Abbas Giant un gigante intagliato in una collina gessosa. Potrebbe essere un’opera preistorica, celtica o anche solo del 1600. Uno studio recente sembra confermare che sia effettivamente del 1600 o non molto più vecchio. Si trova tra Dorchester e Sherborne.

Il Dorset ha la fortuna di ospitare la Jurassic Coast, un sito patrimonio dell’umanità UNESCO, Ci sono tanti posti da vedere lungo tutta la costa e tante stranezze geologiche e tra queste segnaliamo Chesil Beach, una lunga spiaggia che forma anche una laguna. La spiaggia è facilmente raggiungibile da Weymouth ed è tra i posti da vedere se volete visitare il Dorset.
Se intendete visitare il Dorset c’è anche la Jurassic Coast
Un buon punto di partenza per esplorare la Jurassic Coast è Lyme Regis che fino al 1750 ospitava un porto più grande e importante di quello di Liverpool. Relativamente facile da raggiungere da Londra, anche per chi non è munito di mezzo proprio. Da qui potete mettervi a cercare i fossili e fare come una nota signora del passato. Se i fossili vi interessano tanto provate anche Charmouth, sempre sulla costa.
Sherborne è praticamente una cittadina, ma ha un’abbazia, una famosa scuola privata, due castelli e un centro storico. La scuola ha 1100 anni di tradizione e l’abbazia solo 1400. Si trova anche il castello fatto costruire da Sir Walter Raleigh che si chiama castello nuovo ma ha oltre 400 anni.

Non si può non visitare Dorchester che non solo ricorda tanto Thomas Hardy e i suoi romanzi ma ha anche rovine romane e una storia lunghissima. Potete anche visitare la casa di Thomas Hardy.
La bella costa del Dorset include anche il famoso Lulworth Cove. Non solo la geologia qui ha creato posti bellissimi ma i cottage dei pescatori migliorano l’atmosfera. Un posto da non perdere tra i tanti posti da vedere nel Dorset.
Portland Bill è una spettacolare penisola rocciosa situata all’estremità meridionale del Dorset, offre viste mozzafiato sul mare e sulle scogliere.
Chi visita la Jurassic Coast visita anche il vecchio Corfe Castle. Il castello ha avuto una storia lunga e avvincente e infatti rimangono solo le rovine ma sono spettacolari soprattutto perché dominano un paese altrettanto pittoresco.
Se andate nel Dorset vi fermerete o passerete anche da Poole e Bournemouth che sono molto vicine . Bournemouth è un centro grande con due università e una famosa spiaggia lunga 10 km. Potete anche prendere la funivia per salire sulla scogliera. Il posto ha una vita serale specialmente al weekend piuttosto vivace.
A Poole oltre a vedere il vecchio porto potete anche visitare Brownsea Island dove oltre ai pavoni e ai cervi potete anche incontrare i rari scoiattoli rossi. Il Waterfront Museum è anche decisamente da visitare.

Il South West Coast Path
Il South West Coast Path è il più lungo dei sentieri nazionali della Gran Bretagna, e un altro modo per visitare questa bella contea. Non passa solo dal Dorset, ma anche da Cornovaglia e Devon.
Ma attenzione, non stiamo parlando di una passeggiata, sono infatti 1014 km. Non dovete farlo tutto, potete solo fare piccole tratte o anche un tratto solo per un giorno.
Farlo comunque è un’esperienza indimenticabile, ci sono pochi percorsi di questo tipo al mondo che vi portano a vedere posti mozzafiatto, scogliere patrimonio UNESCO, luoghi storici e di interesse culturale ed artistico. Passerete anche lungo un parco nazionale, vedrete tanti uccelli che non vedete mai e tanto altro, anche se decidete di fare solo la tratta che si trova in Dorset.
Come arrivare in Dorset?
Se siete muniti di mezzo proprio non avrete problemi. Se invece siete a piedi potete prendere un treno da Londra per Bournemouth o Plymouth e poi usare i mezzi di trasporto locali per visitare il Dorset. Fate attenzione: molti autobus in zone rurali sono molto poco frequenti.
Il Dorset è una regione di vacanze e per questo molto attrezzata da questo punto di vista. Potete scegliere dove dormire da alberghi a 5 stelle a campeggi, troverete anche opzioni piuttosto originali e anche a contatto con la natura.
Non mancano certo i ristoranti e pub e anche se potrete trovare, almeno nei posti grandi, una varietà di cucina, il consiglio è quello di provare i piatti locali. Certe cose che a Londra possono sembrare insignificanti, con ingredienti freschi e fatti con ricette tradizionali possono essere molto gustosi.
Ci sono tanti posti da visitare in Dorset, ne segnaliamo diversi. Per ognuno troverete una scheda che vi spiega cosa potete vedere e come arrivarci e altre maggiori informazioni.