La contea cerimoniale dell’Oxfordshire si trova non lontano da Londra, a nord ovest da Slough e non lontano dal termine ovest della Metropolitan Line, dove si trovano i Chilterns. In fondo alla pagina puoi vedere una mappa della contea.
Nella contea ovviamente si trova Oxford, la rinomata città universitaria, ma un’altra località che sicuramente conosci in Oxfordshire è Henley-on-Thames, famosa per la sua regatta. Anche se si trova vicino a Londra questa contea è in gran parte rurale e puoi esplorarla mentre scappi dallo stress metropolitano.
Il fiume Tamigi passa dall’Oxfordshire e come tante valle fluviali era abitata anche in tempi preistorici, si trovano in questa zona (come in contee limitrofe come Berkshire e Wiltshire) tanti siti archeologici e tumuli preistorici.
La contea era anche importante ai tempi dei Romani con Dorchester e Alchester i due centri principali. Oxford allora non era ancora molto sviluppata ma dal 1100 cominciò la sua ascesa nel campo dello studio e sapere.
Montagne russe si bloccano a Blackpool, la gente scende a piedi
Gita a Bournemouth (da fare una volta finito il lockdown)
Bath nel Somerset; 14 cose da vedere assolutamente
Il vantaggio dell’Oxfordshire per chi abita a Londra è che diversi posti sono gite di un giorno incluse Oxford e Henley. Se hai un mezzo proprio puoi anche raggiungere altri posti in poco tempo o visitare le parti più rurali. Puoi comunque fermarti in Oxfordshire per un lungo weekend o anche diversi giorni. Puoi scegliere un hotel di Oxford o un hotel di Henley.
Indubbiamente questa contea ha molte cose da vedere e come normale in Inghilterra ogni villaggio ha almeno una chiesa da visitare, un pub storico e una casa di qualche aristocratico.
Ci sono tre zone di grande bellezza naturale in Oxfordshire. Una parte dei Cotswolds si trova in questa contea, così come i Chilterns ma trovate anche la valle del fiume Cherwell. Alcuni dei paesi più famosi dei Cotswolds si trovano in Oxfordshire come Chipping Norton, Minster Lovell e Banbury.
Non lontano da Oxford si trova Blenheim Palace dove nacque Sir Winston Churchill. In questa contea potete anche trovare il White Horse o Cavallo Bianco di Uffington, un cavallo stilizzato sulla collina dalle origini misteriose.
Ci sono tre lunghi sentieri che passano da qui e che potete fare se amate le vacanze a piedi. Sono Oxfordshire Way, Macmillan Way e Ridgeway National Trail.
Vi proponiamo qui diversi posti da visitare in Oxfordshire, alcuni noti, altri decisamente meno. Ritornate a visitarci, proponiamo sempre posti nuovi e nuove idee per le vostre vacanze.
Posti da vedere in Oxfordshire