La Courtauld Gallery si trova a Somerset House, proprio all’entrata sullo Strand a sinistra. Tutti i turisti passano dalle Tate e dalla National Gallery ma spesso si dimenticano di visitare la Courtauld Gallery. Eppure ne vale la pena anche se non gratuita, soprattutto se amate l’impressionismo e il post impressionismo.

London: The Illustrated History

La galleria fu fondata nel 1932 da Samuel Courtauld (fratello dell’architetto responsabile per la restaurazione di Eltham Palace), parte del Courtauld Institute fondato lo stesso anno. Inizialmente la collezione aveva quasi esclusivamente opere dell’Impressionismo e Post-Impressionismo francese. Negli anni seguenti furono donati dipinti e disegni da diverse collezioni, normalmente alla morte del proprietario.

La galleria si trovava nel Warburg Institute a Woburn Square fino al 1989, quando fu trasferita a Somerset House.

Cosa si trova alla Courtauld Gallery?

Infatti la galleria contiene un buon numero di dipinti di Renoir, Manet, Monet,  Cezanne, Gauguin, Degas e Seurat. Ci sono anche un paio di Van Gogh molto noti. Il video sotto dovrebbe darvi un’idea di cosa potete trovare.

Per quanto riguarda il 1900 troverete Raoul Dufy, Matisse, Kandinsky e alcuni espressionisti tedeschi.

Ma la galleria copre anche i secoli passati e potrete ammirare Goya,  Bruegel, Botticelli, Rubens e Lucas Cranach tra i tanti.  Courtauld GalleryLa galleria non è enorme che è anche un bene, infatti  potete gustarvela bene e non perdervi niente.

La galleria ha anche una grande collezione di disegni di Dürer, Canaletto, Michelangelo, Goya e Picasso.

Se vi piace l’arte soprattutto quella del 1800 e 1900 vale decisamente la pena visitare questa galleria.

Ha il vantaggio di avere tante opere in mostra ma non è grande abbastanza da diventare opprimente. Potete fare una bella visita in un paio di ore e vedere bene i dipinti. Non dovete correre per vederla tutta come accade in altre gallerie d’arte.

Visitare la Courtauld Gallery

Non può mostrare tutto  contemporaneamente e infatti al secondo piano si tiene sempre una mostra temporanea su un tema o di un artista particolare. Questa mostra è inclusa nel prezzo di entrata che è di £7.

Quasi tutti i giorni  alle 11:15 ci sono anche dei giri con guida gratuiti.