Se volete visitare lo Yorkshire, la grande contea che si trova al nord est d’Inghilterra, dovete sapere che è praticamente diviso in quattro parti: North, South, East e West.
Cosa vedere nel West Yorkshire
Il West Yorkshire ovvero la parte che costeggia con i monti Pennini e il Peak District era una zona famosa per le sue pecore e la lavorazione della lana. Anche se l’industria tessile non esiste praticamente più potete comunque ancora vedere come ha cambiato la zona e come il benessere di allora ha contribuito allo sviluppo di città e cittadine.
Questa era anche la zona delle sorelle Brontë, celebri per i loro romanzi ambientati quasi sempre in Yorkshire. La loro zona viene ora chiamata Brontë Country e offre molto da vedere, se volete visitare lo Yorkshire non perdetela.
Visitare lo Yorkshire: cosa vedere nel North Yorkshire
Una parte bellissima della contea con le sue coste e brughiere. Una buona parte della regione è inabitata e ospita ancora foreste. Si trovano anche siti archeologici, parte della zona era abitata almeno dall’età del Bronzo. Qui ora trovate i famosi Yorkshire Moors e il parco nazionale di North York Moors.
Da questa zona potete poi facilmente continuare in Northumberland, un’altra contea che si merita una bella vista.
Visitare il South Yorkshire
La zona meno visitata di tutta la contea ma ha cose da vedere. Il centro principale è Sheffield che benché abbia la fama di posto industriale dove si facevano i coltelli è ora la città più verde d’Inghilterra. Vicino trovate anche Doncaster che era una vecchia cittadina romana.
Visitare l’East Yorkshire
Una zona che include parte di costa e posti come Hull. Ha la fama di essere industriale e generalmente povera ma ha anche molto da offrire al visitatore.