Forse non avete mai sentito parlare di Minehead eppure ci sono diversi motivi per farci una visita. Si trova anche all’ingresso del Parco Nazionale di Exmoor e quindi una buona base o punto di partenza per esplorare la zona.

Foto: © Copyright Rob Farrow and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Questa zona era abitata dall’età del bronzo e si trovano ancora tanti reperti archeologici. In seguito fu un porto trafficato nel canale di Bristol e potete ancora vedere il porto anche se privo ora di battelli a vapore e navi di mercanti.

Ora invece è una località di mare piuttosto attraente circondata da una collina chiamata North Hill coperta da un bosco che è una riserve naturale e che potete esplorare con calma. Sotto la collina potete vedere la chiesa di St Michael che risale al 1300. Per secoli quando buio, una luce brillava sempre nella torre per guidare le imbarcazioni nel porto. Ma la chiesa si merita comunque una visita.

Una volta che il porto smise di essere la colonna portante dell’economia locale, Minehead provò a rilanciarsi come meta turistica marittima. Ci riuscì per un po’ soprattutto ad attirare una clientela medio-alto ma con l’arrivo della ferrovia non ebbe il successo di altre località come Brighton o Blackpool.

Foto: © Copyright Graham Horn and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

A Minehead trovate anche il capolinea della West Somerset Railway una vecchia ferrovia a vapore che ha un percorso di 26 chilometri circa e vi porta lungo la costa e arriva fino a Bishop’s Lydeard, non lontano da Taunton.

Minehead è anche famoso per essere stato il primo posto ad avere un villaggio turistico Butlins, una formula di successo negli anni ’60 e ’70, un po’ meno ora con la possibilità di andare a fare vacanze sul Mediterraneo per lo stesso costo o anche meno.

Visita ed esplora Ludlow nello Shropshire

A circa 5 km da Minehead troverete anche Selworthy un posto piccolo ma da visitare. Il villaggio è pittoresco e molto fotografato è anche un punto di partenza per chi vuole camminare, infatti qui trovate oltre 140 chilometri di sentieri. Un’altra cosa da notare di Selworthy è la spiaggia di ciotoli, una delle migliori del Regno Unito. Quando volete riposarvi potete anche visitare il museo dedicato alla vita rurale in questa parte del Somerset.

Selworthy

Se avete tempo potete anche visitare Porlock che ha una interessante casa che ora potete visitare. Il posto si trova alla fine del Coleridge Way un sentiero di 50 km amato dal poeta Samuel Taylor Coleridge, potete percorrerlo tutto in 2-3 giorni.

Foto: © Copyright Derek Voller and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare a Minehead nel Somerset?

È piuttosto semplice arrivare da Londra a Minehead, basta prendere un treno per Plymouth da Paddington e scendere a Taunton, da qui potrete prendere l’autobus 28 per Minehead.

Visitiamo il castello di Dunstanburgh nel Northumberland