Il Dorset ha veramente tanto da offrire e ci sono tanti posti che possono fare da basi per almeno qualche giorno e vi permettono di visitare anche la zona intorno. Una di queste basi è senza dubbio Swanage. Si trova a meno di dieci chilometri da Poole e Bournemouth in un pezzo di costa molto bello e nella penisola di Purbeck proprio all’inizio della Jurassic Coast.

Foto: © Copyright Chris Downer and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Swanage ha una tradizione di località marittima, infatti si trova in una baia circondata da scogliere ma con spiagge sabbiose. Le sue spiagge hanno vinto diversi premi a livello europeo e non mancano tutte le cose che potete trovare al mare, dal solito molo agli sport acquatici.

SwanageD’estate ci sono sempre tanti eventi all’aperto e non mancano le strutture sportive. Potete anche salire sulla Swanage Railway che vi porta in giro per la campagna del Dorset.

La Town Hall ha una facciata opera di Christopher Wren, l’architetto di St Paul’s, parte di Hampton Court e tante chiese della City. Vi chiederete come sia arrivato fino a qui e in effetti non ci arrivò mai. La facciata era quella della Mercers Hall di Cheapside a Londra che fu acquistata da un tizio di Swanage quando l’edificio stava per essere demolito. Il tizio, chiamato George Burt portò altre parti di Londra a Swanage che potete scoprire nel centro della cittadina. Uno di questi è la  Wellington Clock Tower che si trovava nella parte sud del vecchio London Bridge e che ora domina il panorama di Swanage.

Il castello di Dover nel Kent

Inoltre, per  chi ama passeggiare in cima alle scogliere si trova il Durlton Country Park che offre belle viste e una stupenda campagna. Vicino a Swanage si trova anche Studland Bay che è una spiaggia di 4 chilometri anche se parte di essa è per nudisti.

SwanageSe volete fare giri intorno a Swanage, Corfe Castle è l’attrazione maggiore della zona, una fortezza dei tempi di Guglielmo il Conquistatore.

A tre chilometri dal centro di  Swanage trovate anche The Purbeck Stone Museum il Purbeck stone è stato scavato ed usato dai tempi dei Romani, molti edifici e chiese in Inghilterra sono stati fatti in questo materiale. D’estate potete anche visitare quest’altro museo dedicato invece all’estrazione del Purbeck stone.

Charmouth nel Dorset, per gli amanti dei fossili

Potete comunque stare a Swanage come base per esplorare la costa del Dorset in particolare la famosa Jurassic Coast e non siete nemmeno lontani da Lulworth.

Come arrivare a Swanage?

[bdotcom_bm bannerid=”98149″]

Potete arrivare a Swanage da Londra Waterloo se prendete il treno per Weymouth e scendete a Wareham dove trovate un autobus che in 30 minuti vi porta a Swanage.

Non si tratta di una gita di un giorno da Londra, ma se andate in Dorset ci sono tante cose da vedere che vi conviene fermarvi almeno 3 o 4 giorni.

Altri posti da visitare in Inghilterra

Yorkshire Sculpture Park

Yorkshire Sculpture Park; arte nella natura

Situato nel parco di Bretton Hall, una villa del 1700, lo Yorkshire Sculpture Park è un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti del’arte. Il parco è infatti una galleria d’arte all’aperto. Il parco non ha solo collezioni permanenti ma tende ad avere mostre di un singolo scultore. Foto: © Copyright Martin Lee and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Si concentra molto su scultori […]

0 comments

Se vuoi dormire nel castello di Downton Abbey, ora puoi farlo

Lady Carnavon, proprietaria di Highclere Castle apre le porte della sua modesta dimora, Infatti tramite AirBnB puoi prenotare di dormire in una delle camere da letto del castello, vivendo il sogno come il proprietario fantastico di una dimora signorile. Foto: © Copyright Lewis Clarke and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Durante il soggiorno, avrai l’opportunità di esplorare […]

0 comments

Macclesfield nel Cheshire; come arrivarci e cosa vedere

Non tutti pensano di passare da Macclesfield in Cheshire ma ci sono alcuni motivi per farlo, prima di tutto si tratta di una base per visitare il Peak District, infatti si trova vicino agli High Peaks. Macclesfield era un tempo era un’importante città di produzione di seta e un punto focale dell’inizio della rivoluzione industriale. […]

0 comments