Bridgnorth

Probabilmente non avete mai sentito parlare di Bridgnorth e non sarebbe una sorpresa non è un posto famoso. Ha però alcune cose interessanti che vale la pena visitare, era infatti un’ importante cittadina ai tempi del Medievo.

Prima di tutto la cittadina ha due parti, separate dal fiume Severn,  la parte bassa e la parte alta come in tanti posti italiani. La parte alta si trova su una grande duna di sabbia.

Sopra la collina si trovano le rovine di un vecchio castello normanno costruito nel 1100 e poi praticamente distrutto durante la guerra civile inglese del 1600. La torre che rimane è estremamente pendente.  Vale la pena andarci anche per le viste del fiume Severn che potrete avere.

Foto: © Copyright Ian Slater and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Le due parti della cittadina sono collegate da una funicolare aperta nel 1892, un tempo funzionava ad acqua ma ora è elettrica. Se vi piacciono le ferrovie storiche da qui parte anche la Severn Valley Railway che fumando e sbuffando vi porta fino a Kidderminster.

Bridgnorth ha anche diversi musei interessanti, per esempio il Costume e Childhood Museum che ha costumi e giocattoli soprattutto dell’Ottocento e anche una collezione di minerali provenienti da tutto il mondo. Potete anche visitare il North Gate Museum che si trova sopra l’unica porta rimanenente della cittadina medievale.

Intorno alla High Street troverete alcune vie ancora medievali, ovvero del 1100/1200 anche se le case sono al massimo dell’epoca Tudor. Molti edifici purtroppo andarono distrutti in un incendio nel 1600.  In ogni caso potete entrare nei cortiletti dove spesso troverete laboratori di artigiani e negozietti. Passata anche dalla Bishop Percy’s House, una bella casa del ‘500 in tipico stile Tudor.

Come arrivare a Bridgnorth?

Da Londra il modo migliore per arrivarci è in treno prendendo il treno per Birmingham da Euston, ma invece di arrivare a Birmingham, scendete a Coventry dove trovarete un treno per Wolverhampton, da qui potete prendere l’autobus numero 9 per High Town e potete scendere a Bridgnorth. Ci sono numerosi alberghi e B&B a Bridgnorth e potrete passare qualche giorno ad esplorare la zona.

Visitiamo Lambourn nel Berkshire