visto lavoro stagionale

Visto per lavoro stagionale a Londra o Regno Unito

Vuoi lavorare a Londra o nel Regno Unito questa estate? Puoi farlo, anche se non è facile come una volta, sarai limitato nella scelta di dove stare e dove lavorare e ci sono regole piuttosto rigide.

Esiste un visto per lavoro temporaneo nel Regno Unito, serve principalmente i lavoratori agricoli, ma è spesso soggetto a modifiche di emergenza per far fronte a qualunque sia l’ultima crisi.

Quindi altri settori come gli autisti di mezzi pesanti, macellai e OSS hanno potuto recentemente chiedere questi visti. Ora però è solo possibile chiedere un visto per lavorare nell’agricoltura o uno separato per lavorare da OSS. In compenso hanno aumentato i tipi di lavoro nell’agricoltura che possono avere il visto, per esempio ora chi si occupa di fiori, funghi e persino alberi di Natale. Questo dopo che oltre il 25% dei nasturzi è stato lasciato marcire nei campi nel 2021 perché non c’erano abbastanza persone per fare la raccolta.

Ci sono 30 mila visti agricoli per il 2022 che è praticamente l’unico modo per venire a lavorare nel Regno Unito per qualche mese quest’anno. Non rilasciano visti nemmeno per venire alla pari. Quindi o raccogli fragole o narcisi o niente.

Prima di fare domanda per un visto bisogna avere un’offerta di lavoro, ma non puoi avere un lavoro qualsiasi, deve venire per forza da uno di queste quattro agenzie.

Offerte di lavoro da altri enti o datori di lavoro non valgono per avere il visto. Quindi se vuoi un lavoro estivo devi per forza cercare lavoro con una di queste quattro agenzie. Per avere lavoro stagionale non occorre sapere l’inglese. I visti sono generalmente di sei mesi e puoi chiedere all’agenzia di cambiare lavoro se non ti trovi bene. Non puoi chiedere un estensione del visto, devi lasciare il paese entro il giorno della scadenza del visto o sarai dichiarato clandestino.

Quando hai una offerta di lavoro puoi fare domanda per avere il visto online qui e pagare la quota di £259.

Se hai un passaporto biometrico europeo non dovrai dare i tuoi dati biometrici, puoi iscriverti ad un corso di inglese o altro, ma non puoi portare nessun familiare anche se dipendente con te.

Ci sono tante truffe in giro di ‘agenzie’ che offrono lavoro e visto in cambio di soldi. Non fidarti, le uniche offerte reali devono venire dalle quattro agenzie qui sopra e devi chiedere il visto seguendo la procedura ufficiale. Non solo vieni truffato, ma corri il rischio reale di essere preso come clandestino ed espulso. 

Rispondi

Torna su