Nel 1902 un immigrato di Ravello, vicino ad Amalfi chiamato Michele Manze, aprì uno snack bar a 87 Tower Bridge Road di pie & mash e anguille (jellied eels) tipici piatti Cockney.

Il locale esiste tuttora ed è gestito dai nipoti di Michele Manze che hanno mantenuto il negozio come era oltre 100 anni fa. Vedrete infatti delle decorazioni in stile Liberty e panchine di legno che danno l’impressione di essere storiche. I nipoti ora hanno altri due negozi che vendono i famosi pies Manze con il purè di patate ma quello originale è quello da visitare.

Foto: © Copyright Stephen Craven and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

È uno dei pochissimi negozi di  Pie & Mash che ancora esistono a Londra, altri sono stati rimodernati troppo e non avrete la stessa esperienza, qui vi sentite veramente arretrare di un secolo!

Il negozio è ancora popolare e all’ora di pranzo dovrete fare la fila, ma con meno di £5 mangiate e avrete un’esperienza autentica londinese anche se offerta da una famiglia italiana.  Il che conferma ancora una volta, che tutti possono diventare autentici londinesi.

Se siete veramente avventurosi e volete fare un’esperienza ancora più londinese, provate i jellied eels. Sono semplicemente anguille fatte a pezzi e bollite nel brodo che poi è lasciato condensare.  Questo piatto povero (c’erano tante anguille nel Tamigi)  risale al 1700, Manze è il locale  più vecchio che lo vende ancora esistente.

I ponti di Londra più famosi (curiosità ed aneddoti)

Gli altri due negozi sono a Peckham 105 High Street e a Sutton 226 High Street, altri negozi, come quello di Islington che esiste dal 1905 non sono gestiti dai nipoti di Michele Manze. Il negozio di Tower Bridge Road rimane alla fin fine il migliore e quello storico. Questi negozi sono a rischio ora, quindi se volete provarli affrettatevi!

Roslin in Scozia

Visitate Roslin in Scozia (e la chiesa del Codice Da Vinci)

Anche se non avete mai letto il libro “Il Codice Da Vinci” di Dan Brown, vale sempre la pena visitare Rosslyn in Scozia che si trova a circa 10 km da Edimburgo. Da notare che un tempo si chiamava Rosslyn e troverete ancora riferimenti che usano il nome vecchio. Foto: © Copyright David Dixon and licensed for reuse under this Creative […]

0 comments
roseberry topping

Roseberry Topping: il “Cervino dello Yorkshire”

Roseberry Topping non è famoso per superare i 4000 metri, in realtà supera solo i 300 ma per una collina ha uno strano look alpino e si nota in tutta la zona intorno a Middlesborough nel nord est dell’Inghilterra. Foto: © Copyright Pete Chapman and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Il monte o meglio la collina si trova nella […]

0 comments
Chapel-en-le-Frith

Chapel-en-le-Frith in Derbyshire, cosa vedere e come arrivarci

No, non siamo in Francia  Chapel-en-le-Frith si trova in Derbyshire, in pieno Peak District. Il nome proviene da una antica cappella che si trovava all’interno della foresta dove si trovava un rifugio per cacciatori (frith viene dal normanno per foresta). La cappella risale al 1225 ed era stata dedicata a Thomas a Becket, il martire […]

0 comments

 

 

 

 

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.