Wastwater Lake

Wastwater Lake nel Lake District

Wast Water, a volte noto come Wastwater Lake, è uno specchio d’acqua situato a Wasdale, una valle incastonata tra le colline di Cumberland nella parte occidentale del Lake District, in Cumbria.

Il lago si estende per circa 5 km ed è largo più di 500 m. È il lago più profondo del Regno Unito a oltre 80 m.

Ci sono pochi esempi migliori di una valle creata da un ghiacciaio. Se visto dall’alto, la parte superiore del lago si trova a circa 70 m sul livello del mare, ma il suo fondo è a più di 15 m sotto il livello del mare.

La Wasdale Valley è la destinazione perfetta se sei interessato ad alcune delle montagne più alte d’Inghilterra. In poche ore di auto, puoi trovarti faccia a faccia con Scafell Pike, Great Gable e Lingmell.

Il lato sud-orientale del lago, che sale alle cime di Whin Rigg e Illgill Head, viene spesso chiamato “The Screes”, costituito da milioni di frammenti di roccia rotta, che salgono dal fondo del lago fino a un’altezza di quasi 700 metri, conferendo al lago un aspetto surreale e minaccioso.

canva 200 design milestone badge 17.765 × 11.25 in 4

Si ritiene che questi ghiaioni siano stati prodotti a causa dell’erosione del ghiaccio e degli agenti atmosferici sulle rocce del gruppo vulcanico di Borrowdale, che si trovano nelle colline che si estendono verso est dal lago fino a Eskdale.

Ci vuole circa un’ora per percorrere l’intera lunghezza del lago, passando attraverso le pietre e i ghiaioni alla base di questo aspro versante.

Le scogliere di Buckbarrow e la forma a barca rovesciata di Yewbarrow si trovano sul lato nord-occidentale. Il fiume Irt, che sfocia nel Mare d’Irlanda a Ravenglass, riceve l’acqua dal bacino idrico di Wast Water.

Il lago è di proprietà del National Trust, così come Scafell Pike (la montagna più alta d’Inghilterra). C’è un campeggio del National Trust all’estremità del lago di Wasdale Head. All’altra estremità c’è il Wasdale Hall Youth Hostel, anch’esso di proprietà del National Trust.

Rispondi

Torna su