La domanda che molti si chiedono è Westminster Hall dove si trova? Infatti esiste un pochino di confusione sull’argomento del Palazzo di Westminster o le case del Parlamento britannico.

Westminster Hall è praticamente l’unica parte rimasta del vecchio Palazzo di Westminster che era un palazzo reale medievale andato a fuoco nel 1834.

Quello che vedete ora e conoscete tutti è il palazzo costruito dopo l’incendio in stile neo-gotico. Tranne Westminster Hall che invece risale al 1097.

Ma Westminster Hall dove si trova?

Potete notare Westminster Hall se guardate il complesso da Westminster Square, si tratta dell’edificio che sembra quasi una piccola chiesa gotica che si trova leggermente staccato dall’edificio più grande, quello con la torre Elizabeth che ospita il Big Ben

Foto: © Copyright Len Williams and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La cosa straordinaria di Westminster Hall è che ai tempi della costruzione si trattava della sala più grande d’Europa e come lo vedete ora il soffitto non ha altro supporto se non le mura. Non sappiamo come riuscirono a farlo anche se alcuni pensano che ci fossero stati delle colonne di legno che sono da allora marcite.

westminster hallIl tetto che vedete ora tutto in legno e incredibilmente intricato fu fatto fare dal re Riccardo II nel 1393.

Westminster Hall è ancora usata sia per dibattiti parlamentari (con le sedie in forma di U a differenza di altre parti del Parlamento) che per funzioni tradizionali.

 

Visitare la Westminster Hall

Ci sono diversi modi per visitarla, potete partecipare ad un giro guidato a pagamento di tutto il complesso di Westminster. Oppure un giro con guida audio (ci sono anche in italiano).

Potete anche entrare a vedere i dibattiti parlamentari gratis. Ovviamente potete solo entrare quando ci sono i dibattiti nei giorni feriali quando il parlamento è aperto.

Altre cose da fare a Londra

I miei 5 negozi preferiti di cibo italiano a Londra

Al primo posto ci devo mettere Lina’s Stores che si trova a Soho al 18 di Brewer Street. Questo negozio di alimentari italiani esiste dal 1944, aperto da una genovese di nome Lina. Ora appartiene ad un’altra famiglia e qui troverete una bella scelta di salumi, prosciutti e formaggi italiani. Troverete anche pane e pasta […]

0 comments

Serpentine Galleries ad Hyde Park a Londra

Conoscete le Serpentine Galleries? Dovreste conoscerle visto che sono in posizione centrale e organizzano sempre mostre molto interessanti e soprattutto molto gratuite. Due gallerie d’arte che si trovano nel bel mezzo di Hyde Park. The Serpentine Gallery  aperta nel 1970 in quello che era una tea room. L’idea era di avere un posto nel centro di Londra […]

0 comments

Zone di Londra: Battersea e Clapham Junction

Il postcode SW11 che comprende le zone di Battersea e Clapham Junction che si trovano nel borough di Wandsworth Descrizione di Battersea e Clapham Junction Prima degli anni ‘80 Clapham era una zona industriale  che ospitava essenzialmente la working class, ma al tempo degli yuppies, quelli che non potevano permettersi Chelsea, cominciarono a trasferirsi a […]

1 comment