Weston-super-Mare è una città di mare situata nel North Somerset, in Inghilterra, con una popolazione di circa 80.000 persone. Ancora nel 1811, Weston era un villaggio di pescatori con solo 170 abitanti.
Situata sulla costa del Canale di Bristol, a circa 29 km a sud-ovest di Bristol, la città è nota per la sua lunga spiaggia sabbiosa, il molo storico e l’architettura vittoriana ed edoardiana. La città è ben collegata, con facile accesso a Bristol e ad altre città vicine, il che la rende una destinazione popolare sia per gli escursionisti che per i vacanzieri.
Weston-super-Mare ha una ricca storia che risale all’epoca romana; nella zona sono state rinvenute testimonianze di insediamenti romani. Nel XIX e all’inizio del XX secolo, la città divenne una rinomata località balneare, attirando molti turisti che venivano a godersi il mare, la sabbia e il sole. L’economia della città è stata anche sostenuta dalla sua architettura vittoriana ed edoardiana, che esiste ancora oggi.
Uno dei monumenti più iconici di Weston-super-Mare è il Grand Pier, che fu costruito per la prima volta nel 1904 e da allora è stato ricostruito due volte a causa di incendi. Offre una vasta gamma di divertimenti, giostre e attrazioni, che lo rendono una destinazione popolare per famiglie e visitatori di tutte le età.

Lo sviluppo commerciale di Weston iniziò nel 1830 intorno a Knightstone, un isolotto unito alla costa all’estremità settentrionale della baia. Alla fine, qui furono costruiti un grande teatro e dei bagni.
L’arrivo della ferrovia nel 1841 stimolò la rapida espansione della città e nel 1867 fu costruito un molo sul promontorio sotto il campo di Worlebury, collegando l’isola di Birnbeck alla terraferma. Destinato a attracco per il traffico di piroscafi, il molo si è rivelato leggermente fuori dai percorsi turistici.
Successivamente fu costruito un molo più imponente più vicino al centro cittadino. Ristrutturato e ampliato, il Grand Pier è stato riaperto nel luglio 2010 e ora si trova al centro di un’area piena di negozi di souvenir, gelaterie, caffetterie e attrazioni assortite.
Inoltre, i Winter Gardens e il North Somerset Museum, entrambi situati sul lungomare, sono fantastiche attrazioni al coperto per tutta la famiglia.
Un eccellente punto di osservazione a nord del resort è Sand Point, un crinale che domina una solitaria palude salata che ospita un’ampia varietà di trampolieri. All’estremità meridionale di Weston Bay si può godere di un’altra vista spettacolare.