weymouth nel dorset

Weymouth nel Dorset, cose da sapere

Weymouth nel Dorset è una delle prime località marittime per passare le vacanze al mondo. Infatti fu il re Giorgio III che lanciò l’idea delle vacanze al mare, nel suo caso non era per prendere il sole o andare in discoteca ma per fare i bagni in mare. Infatti, ai suoi tempi i dottori in Inghilterra dicevano che fare i bagni in mare avesse grandi vantaggi per la sua salute. Un’idea che continua anche ai nostri giorni, ma nel suo caso avrebbero dovuto curare i suoi problemi mentali.

Ovviamente, se il re andava a Weymouth ogni anno a fare i bagni, tutti coloro che contavano dovevano fare lo stesso. Così cominciarono le vacanze annuali al mare.

Cose da vedere a Weymouth

Potete godervi la spiaggia di Weymouth, un arco sabbioso che corre lungo la cittadina. Si tratta di una spiaggia decente, perfetta quando ci sono le belle giornate calde che stanno diventando più comuni ultimamente. L’unico problema è che quando fa caldo la spiaggia si riempie completamente. 

Ovviamente, Weymouth è un’ottima base per vedere almeno una parte della Jurassic Coast. La città di Weymouth è anche un porto marittimo con servizi che portano alle Channel Islands e anche a St Malo in Francia. 

weymouth nel dorset

Nothe Fort, costruito nel 1860-1872 vicino al Weymouth Harbour per difendere la nuova base navale di Portland, ha 10 enormi cannoni rivolti verso il mare e due più piccoli diretti nell’entroterra. Ha vedute della costa inglese della Jurassic Coast tra le tante cose. TIl forte dispone di 70 stanze su tre livelli, tra cui molte mostre e reperti interessanti che illustrano la sua vita di servizio passata, la storia vista dal promontorio di Nothe e il ruolo svolto dalla gente di Weymouth nella seconda guerra mondiale.

La Tudor House è uno dei pochi edifici Tudor rimasti della città, la casa originariamente sorgeva sul bordo di un’insenatura dal porto e si pensa fosse la casa di un mercante.

La casa è ora arredata nello stile di una casa borghese dei primi del 17° secolo e la visita guidata offre alcuni affascinanti spunti di vita in quei giorni. Come tanti posti che si rispettono anche Weymouth ha un museo con la storia della città, il Weymouth Museum.

Weymouth era famoso per Brewers Quay, una fabbrica di birra dal 1252, grazie all’accesso all’acqua e i campi di orzo. Quando l’ultima fabbrica di birra chiuse nel 1985 il posto divenne una specie di Old Truman Brewery con mostre, ristoranti e mercatini. Purtroppo ha avuto problemi finanziari e il posto ha cambiato proprietario diverse volte e chiuso nel 2017. Ancora non è stato deciso cosa fare con questo posto storico. 

Se invece volete vedere un po’ di natura potete andare a Lodmoor Nature Reserve è un’altra attrazione popolare con numerose aree sportive e ricreative, passeggiare per i sentieri e la riserva naturale o fare un picnic o un barbecue. Altrimenti, Weymouth ha un acquario Sealife, uno dei migliori e adatto a tutta la famiglia. Risparmiate se comprate i biglietti online. 

Come arrivare a Weymouth

Weymouth ha una stazione ferroviaria e ci sono servizi da diverse parti dell’Inghilterra. Potete anche prendere un autobus della National Express

 

Rispondi

Torna su