Se il governo britannico o Meta, il padrone di Whatsapp e Facebook, non trovano un accordo, Whatsapp sarà presto illegale in tutto il paese.
WhatsApp ha rivelato che se la nuova legge sulla sicurezza online nel Regno Unito venisse approvata, sarebbero costretti a interrompere il loro servizio nel paese. Ciò è dovuto al fatto che non sono in grado di rispettare alcune norme del disegno di legge.
Il nuovo disegno di legge è progettato per frenare la crescita dei contenuti di abusi sui minori su Internet dando a Ofcom, l’autorità di regolamentazione delle comunicazioni della nazione, il potere di fare in modo che le app di messaggistica crittografate utilizzino la tecnologia approvata per rilevare e rimuovere tali materiali.
Whatsapp invece ritiene che la grande maggioranza dei loro utenti in tutto il mondo preferisce un sistema crittografato e non intende adattarsi alla legge britannica. Ovviamente, per farlo dovrebbe cambiare il sistema in tutto il mondo.
La proposta di legge per indebolire la privacy dei servizi online minando la crittografia end-to-end è motivo di preoccupazione per gli utenti. La crittografia end-to-end garantisce che nessun altro oltre al mittente e al destinatario dei messaggi possa accedere a conversazioni e dati privati, offrendo agli utenti un senso di sicurezza che andrebbe perso se la fattura venisse applicata. Quindi Whatsapp preferisce non operare nel Regno Unito che dover cambiare la crittografia.
Whatsapp ha anche aggiunto che gli unici paesi a vietarlo sono stati paesi come l’Iran e la Corea del Nord, non è mai stato vietato in una democrazia liberale.