Whitby in Yorkshire non solo era dove il Capitano Cook venne da giovane a fare la gavetta,ma è anche dove si trovano le rovine dell’abbazia di Whitby o Whitby Abbey che ispirò Bram Stoker a scrivere il romanzo Dracula. Scarica ebook gratuito di Dracula in inglese qui.
Inoltre si dice che qui si trova il fish and chips migliore del Regno Unito. Lo Yorkshire è una contea spesso dimenticata da chi visita l’Inghilterra, chi ci va spesso si limita a vedere York, che invece si merita una permanenza di almeno una settimana.
Un tempo Whitby era anche un importante centro per la caccia delle balene oltre che essere un porto di pescatori sulla costa dello Yorkshire.
La cittadina del North Yorkshire occupa una stretta valle, creata nel corso dei millenni dal fiume Esk, che attraversa la città e sfocia nel Mare del Nord. La città stessa risale la gola su entrambi i lati. Whitby è quindi divisa in due aree chiaramente definite: East e West Cliffs (scogliera est e scogliera ovest), le due unite da un ponte girevole. Da una parte trovate una tipica località marittima con tanto di spiagge, mercato del pesce, lifeboat station e lungomare e dall’altra un posto di pescatori e d’industria ittica.
Whitby il posto di Dracula
Whitby in Yorkshire ha anche il vantaggio di essere cambiata poco dal 1700, certo ci sono tutte le costruzioni più recenti ma il paese vecchio esiste tutt’ora anche se ora pieno di negozietti e ristorantini.
Recentemente è stato celebrato il 250 anniversario del primo viaggio di esplorazione del capitano James Cook che a 17 anni cominciò il suo apprendistato proprio a Whitby (era nato a Marton, sempre in Yorkshire). Visitate il museo dedicato a Cook, fatto anche piuttosto bene.
Whitby è un posto decisamente gotico
Le scogliere intorno a Whitby sono anche famose per il Whitby jet, legno fossilizzato, che fu popolarizzato nel 1800 dalla regina Vittoria che lo usava nei suoi gioielli da lutto per la morte del marito, il principe Alberto. Potete ancora trovare gioielli con questo fossile nei negozietti nella parte vecchia di Whitby.

Dopo che avete fatto un bel giro della scogliera est e dei negozietti, fate i 199 gradini che vi portano alle rovine dell’abbazia di Whitby e passate dalla chiesa di St Mary’s che ha abbastanza atmosfera gotica.
Dall’altra parte di Whitby, la scogliera ovest trovate invece il porto e negozi di souvenir e sale di video giochi. Sopra la scogliere potete vedere la statua di James Cook e l’arco dell’osso di balena. Ci sono alcuni musei interessanti in questa parte della cittadina, come quello del salvataggio o il museo di Whitby con la storia della città.
Se vi interessa il pesce qui ne trovate a volontà, ci sono anche diversi ottimi ristoranti di pesce. Famoso è Fortune’s Kippers che offre pesce affumicato dal 1872. Provate anche Quayside che vende fish and chips e si trova dove c’era la biblioteca usata da Bram Stoker per scrivere il suo Dracula.
Ovviamente potete anche rilassarvi sulla lunga spiaggia se il tempo lo consente, ricordatevi che siete sul Mare del Nord e non spesso troverete il tempo meteo del mediterraneo. Se volete potete visitare il famoso villaggio di Robin Hood’s Bay che potete raggiungere a piedi (circa 3 ore di cammino) o tramite autobus. Vale decisamente la pena visitarlo, è molto carino e suggestivo.
Appena fuori Whitby a Malton si trova anche Eden Camp, i un campo di prigionia della Seconda Guerra Mondiale originale, con un museo che trasporta i visitatori indietro nel tempo per provare anche i suoni e persino gli odori della vita durante la seconda guerra mondiale.
Come arrivare a Whitby in Yorkshire?
Per arrivarci si deve prendere un autobus (numero MAX X93) da Middlesborough o da Scarborough. Entrambe città possono essere raggiunte in treno.
Ha senso includere Whitby durante un giro dello Yorkshire o della sua costa. Ci sono molte cose da vedere in questa regione, forse non lo sapete ma la costa del North Yorkshire è la regione più visitata in Inghilterra dopo Londra.
Ultimo aggiornamento 2023-11-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API