Whitby in Yorkshire; cosa vedere e come arrivarci

Whitby in Yorkshire non solo si trova nella zona del famoso Capitano Cook ma è anche dove si trova la famosa abbazia di Whitby che ispirò Bram Stoker a scrivere il romanzo Dracula.

La cittadina è divisa da fiume Esk e da una parte trovate una tipica località marittima con tanto di spiagge e lungomare e dall’altra un posto di pescatori e di industria ittica.

Whitby in Yorkshire ha anche il vantaggio di essere cambiata poco dal 1700, certo ci sono tutte le costruzioni più recenti ma il paese vecchio esiste tutt’ora anche se ora pieno di negozietti e ristorantini.

Recentemente è stato celebrato il 250 anniversario del primo viaggio di esplorazione del capitano James Cook che a 17 anni cominciò il suo apprendistato proprio a Whitby (era nato a Marton sempre in Yorkshire). Visitate il museo dedicato a Cook, fatto anche piuttosto bene.

Whitby è un posto decisamente gotico

Le scogliere intorno a Whitby sono anche famose per il jet, legno fossilizzato, che fu reso famoso nel 1800 dalla regina Vittoria che lo usava nei suoi gioielli da lutto per la morte del marito, in principe Alberto. Potete ancora trovare gioielli con questo fossili nei negozietti nella parte vecchia di Whitby.

Dopo che avete fatto un bel giro dei negozietti fate i 199 gradini che vi portano all’abbazia di Whitby e passate dalla chiesa di St Mary’s che ha abbastanza atmosfera gotica

Se vi interessa il pesce qui ne trovate a volontà, ci sono anche diversi ottimi ristoranti di pesce. Famoso è Fortune’s Kippers che offre pesce affumicato dal 1872. Provate anche Quayside che vende fish and chips e si trova dove c’era la biblioteca usata da Bram Stoker per scrivere il suo Dracula.

Ovviamente potete anche rilassarvi sulla spiaggia se il tempo lo consente, ricordatevi che siete sul Mare del Nord e non spesso troverete tempo mediterraneo. Se volete potete visitare il famoso villaggio di Robin Hood’s Bay che potete raggiungere a piedi (circa 3 ore di cammino) o tramite autobus. Vale decisamente la pena visitarlo.

Come arrivare a Whitby in Yorkshire?

Per arrivarci si deve prendere un autobus (numero MAX X93) da Middlesborough o da Scarborough. Entrambe città possono essere raggiunte in treno.

Ha senso includere Whitby durante un giro dello Yorkshire o della sua costa. Ci sono molte cose da vedere in questa regione.

 

Cerca un posto da dormire a Whitby in Yorkshire

Booking.com

 

  • Come vedere i Cotswolds veramente bene
    Non è ovviamente per tutti, non tutti vogliono fare 140 km a piedi, ma se proprio volete vedere bene i Cotswolds questo è il modo migliore. La Cotswold Way è una passeggiata che porta nella bellissima campagna e nelle città di Bath e Chipping Campden. È un po’ impegnativa per i nuovi escursionisti, con molte salite e discese lungo il percorso. Ovviamente essendo un terreno collinoso bisogno salire e scendere le colline, non ci sono alternative. In compenso le colline una volta salite offrono ottimi punti per ammirare il panorama.  Le viste e i luoghi che si incontrano sono magnifici, […]
  • La cittadina medievale di Tewkesbury nel Gloucestershire
    La cittadina ha solo poco più di 10 mila abitanti ma vanta una lunga storia come si può notare dai suoi edifici. La Tewkesbury Abbey è uno dei più importanti esempi di architettura normanna ancora presenti in Inghilterra con quella che è considerata la torre a croce romanica più grossa d’Europa. Il clou di Tewkesbury è l’Abbazia, che è il centro della città. Era la chiesa dell’Abbazia Benedettina, che fu sciolta da Enrico VIII nel 1538. Nel 1540 fu acquistata dai cittadini e salvata dalla distruzione. L’Abbazia ha più monumenti medievali di qualsiasi altro posto, esclusa Westminster. e sue vetrate risalenti al 1300 […]
Laura S Ambir
A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario, public health e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico. Qualificata per insegnare inglese come seconda lingua a stranieri.

Commenta

You may also like

More in Inghilterra