whiteleys

Whiteleys il più vecchio store di Londra, dove ora potrete anche viverci

Se siete passati da Bayswater avrete notato il grande Whiteleys, lo shopping centre che dal 2018 è chiuso per lavori. Il nuovo progetto riduce lo spazio per i negozi del 65%, ma include appartamenti e un hotel. Gli architetti Foster + Partners si occupano del progetto e ora le prime immagini degli appartamenti in affitto sono state svelate.

Il primo grande magazzino di Londra non è stato quello Selfridges e tanto meno Harrods, ma era William Whiteley Limited a Bayswater. Fondato dall’omonimo Whiteley come negozio di tessuti al 31 di Westbourne Grove nel 1863, nel 1867 l’imprenditore aveva acquisito una fila di negozi con 17 reparti. Nel suo store c’era di tutto, un parrucchiere, una sarta e persino un’agenzia immobiliare, questo prima di Harrods. Nel 1896, William Whiteley Limited ottenne un Royal Warrant dalla regina Vittoria.

Foto:© Copyright Oast House Archive and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

A quel punto, 622 persone lavoravano all’interno e altre 1.000 all’esterno. Whiteleys iniziò a vendere cibo nel 1875 e a costruire e decorare nel 1876.

Nel 1890, l’azienda aveva oltre 6.000 dipendenti, la maggior parte dei quali viveva in dormitori di proprietà dell’azienda e lavorava dalle 7:00 alle 23:00 sei giorni alla settimana. Whiteleys acquistò anche vasti terreni agricoli e costruì impianti di trasformazione alimentare per rifornire il negozio e il catering del personale.

Un appartamento che potete affittare

Il signor Whiteley fu assassinato nel 1907 da Horace George Rayner, suo figlio illegittimo. Un anno dopo la morte di Whiteley, il consiglio lasciò scadere le proprietà di Westbourne Grove e si trasferì in un nuovo negozio. a Queensway, dove si trova anche ora.

Quando l’attuale Whiteleys fu aperto nel 1911, era considerato l’apice del lusso, includeva persino un campo di golf e un teatro sul tetto. Era considerato il department store più grande al mondo. Nel 1927 fu comprato dal signor Selfridge, proprietario e fondatore dello store omonimo.

Durante i decenni seguenti Whiteleys fu comprato e rivenduto diverse volte, chiuse nel 1981 fino al 1989 dopo essere stato completamente rinnovato. Anzi, in puro stile londinese era rimasta solo la facciata. Il nuovo shopping centre fu un fallimento e fu rivenduto e cambiato direzione diverse volte, da shopping centre per le masse cercò di reinventarsi come shopping centre di lusso fino alla sua chiusura nel 2018.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Rispondi

Torna su