wimbledon common

Wimbledon Common, la brughiera in città

Wimbledon Common offre boschi, boscaglie, brughiere e aree ben curate e falciate per lo sport e il tempo libero, e incorpora Putney Heath a nord. Da non confondere con Wimbledon Park che è invece dove si tiene il noto torneo di Wimbledon. 

Confinato con le distese urbane di Wimbledon, Putney e Richmond, il parco ha offerto ai londinesi una via di fuga dalla vita cittadina per secoli. Si chiama Common perchè era terreno un tempo aperto a tutti a differenza dei parchi reali che erano solo per la famiglia reale ed erano spesso riserve di caccia.

Il comune è a beneficio del pubblico in generale per la ricreazione informale e la conservazione della flora e della fauna naturali. È la più grande distesa di brughiera di Londra, con un’area di palude con una flora rara nella regione.

A differenza dei parchi del centro di Londra che micro-gestiti e perfettamente strutturati, Wimbledon sembra più naturale e casuale. I sentieri sono sterrati e spesso poco più di una pista fangosa che parte in direzioni improbabili.

wimbledon common

La bellezza selvaggia del parco e la mancanza di rumore del traffico rendono difficile credere di essere ancora a Londra. Dopo una dura giornata di attività all’aperto o di prendere il sole, ci sono molti pub storici a Wimbledon Village in cui ritirarsi. Se preferisci la tua natura addomesticata o non vuoi sporcarti le scarpe, dirigiti all’angolo sud-est di Wimbledon Common per Cannizaro House and Gardens con giardini elegantemente curati aperti al pubblico.

I suoli sono ghiaie impoverite, ideali per brughiere e paludi. La terra cade a ovest verso il basso attraverso l’altro habitat principale, i boschi maturi, fino a Beverley Brook, dove la geologia è prevalentemente argillosa londinese.

Il comune ospita molti animali tra cui pipistrelli, tassi e cervi. È anche un importante terreno fertile per libellule e damigelle.

Il Centro visitatori dietro il mulino a vento ospita mostre sulla fauna selvatica e racconta anche la storia del comune. Vende anche mappe e opuscoli per aiutarti a esplorare la natura in offerta.

Ci sono molti posti dove prendere una partita di rugby, football, frisbee o cricket. Se stai cercando un vero gioco, puoi noleggiare campi da tennis a ore, campi da cricket ogni giorno (a partire da £ 150) o goderti una partita a golf sui due campi disponibili. Il parco è popolare tra chi corre e qui si tengono eventi di corsa a ostacoli dal 1867, è anche possibile fare equitazione. Ogni sabato mattina si tiene una Parkrun sul comune, che di solito vede oltre 300 corridori completare 5 chilometri. Il corso inizia e finisce al Mulino a vento.

 

Rispondi

Torna su