wordle

Wordle, il giochino che ha conquistato il Regno Unito

Wordle è un gioco di parole basato sul web che può essere giocato all’istante. Bisogna indovinare una parola di cinque lettere in sei tentativi, simili al gioco Mastermind che invece usa una combinazione di colori.

Ogni giorno esce una parola, una sola e quando provate a indovinarla avrete il feedback immediato, una lettera verde significa che la lettera è giusta e al posto giusto, una lettera gialla significa che la lettera si trova nella parola, ma non in quella posizione.

Tutto qui, ma questo giochino ha conquistato un po’ tutti negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Il creatore è Josh Wardle, un programmatore gallese che vive negli Stati Uniti. Inizialmente aveva creato il giochino per giocare con il partner, ma una volta messo online è rapidamente diventato virale, tanto che si trova in tantissime lingue incluso l’italiano.

L’unico problema per i britannici è che nonostante il creatore sia britannico e il dominio è co.uk, lo spelling usato per le parole è americano e quindi i britannici si sentono svantaggiati e si sono lamentati molto online. In ogni caso, provatelo se non l’avete ancora fatto.

Ultimo aggiornamento 2022-05-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Torna su