Wroxham si trova abbastanza al centro del cosiddetto parco nazionale di The Broads nel Norfolk, che probabilmente non conoscete.
Ufficialmente The Broads non sono un parco nazionale, ma godono della stessa protezione e quindi l’ente del turismo del Norfolk ha deciso di chiamarlo parco nazionale.
I Broads sono una serie di laghi collegati e navigabili che sembrano naturali, ma che in effetti sono cave di torba. Sono un paesaggio molto particolare che attrae flora e fauna che non trovate facilmente altrove.
Wroxham ha il vantaggio di essere facilmente raggiungibile, anche se non è molto attraente vi permette di visitare villaggi vicini molto carini e tipici.
A Wroxham potete affittare biciclette barche e perfino canoe per visitare bene i Broads limitrofi. Potete raggiungere il villaggio gemello di Hoveton attraversando un ponte sul fiume Bure.
A Wroxham si trova un posto importante per gli amanti del modellismo. Il Wroxham Miniature Worlds ospita piste elettriche, treni in miniatura a tanto altro. Si tratta dell’attrazione di modellismo al coperto più grande del mondo. Se avete bambini potete portarli anche a Barns, una specie di parco di divertimento.
Ci sono due chiese a Wroxham una è la chiesa di St Mary quasi sempre chiusa, ma celebre per un interessante arco normanno e l’altra quella di St John che risale al 1400.
Qui potete anche prendere la Bure Valley Railway, una locomotiva a vapore che vi porta fino a Aylsham. Un altro modo per esplorare i Broads. Se invece preferite i fiori potete fare un salto da Hoveton Hall Gardens.
I broad arrivano a Wroxham, potete infatti raggiungere il Wroham Broad che è tra i maggiori e navigabile. Potrete anche fare uno dei giri in barca organizzati che partono da qui, anche su tradizionali battelli a vapore.
Se avete tempo visitare anche il villaggio di Ranworth che sembra uscito da una favola. Ha anche la chiesa di St Helen che si merita una vita e cercate di salire sul campanile, se il tempo è bello potrete vedere tutti i Broads fino al mare.
Come arrivare a Wroxham?
Dovete prima arrivare a Norwich, facilmente raggiungibile da Londra in treno o autobus. Da qui dovete prendere l’autobus numero 5 e scendete a Castle Meadow e poi l’autobus X11 per Ludham e scendete a Wroxham, Park Road.
In teoria potrebbe essere una gita di un giorno da Londra, ma conviene stare in zona almeno una notte per visitare un po’ i dintorni. Tenete presente che d’estate Wroxham è spesso piena zeppa di turisti.