La zona inclusa nel postcode N19 che si trova nel borough di Islington.

Descrizione

Una zona mista e prevalentemente residenziale. Si trovano infatti molte belle case vittoriane ma anche quartieri di case popolari. La popolazione è in maggioranza bianca anche se non tutta britannica, e vi si trovano anche altre minoranze etniche.

Foto: © Copyright Danny P Robinson and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La zona è abbastanza vivace con diversi ristoranti e pubs tra cui il famoso Archway Tavern che ha anche musica dal vivo, é vicina a Hampstead e altre zone verdi e non mancano le strutture sportive. La zona si chiama Archway

archway
Vista di Londra da Archway

per via del caratteristico ponte uno sbaglio architettonico del 1813, costruito per fare passare la Hornsey Road dopo  il collasso del tunnel che cercavano di  costruire, ma il ponte non era grande abbastanza per il traffico di fine secolo e fu rifatto.

Foto: © Copyright Julian Osley and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La zona in effetti non esisteva fino all’arrivo della ferrovia.  Come tante parti di Londra, si era in aperta campagna o quasi fino all’arrivo della metropolitana o ferrovia. Ma a differenza di altri posti di Londra che erano villaggi, spesso anche medievali, Archway non aveva una identità propria. Infatti ha preso il nome da un ponte costruito circa 200 anni.

Anche se ora una zona prospera, dagli anni ’40 fino agli anni ’80 questa zone era infestata da criminalità. Infatti nella zona di N19 si trova ‘Hungry Hill’ che era un quartiere famoso per avere generato un numero enorme di criminali e gangsters, alcuni dalla fama quasi leggendario, come “The Target”  chiamato così perchè ferito da armi da fuoco numerose volte.

La zona si chiamava Hungry Hill appunto perchè fino a pochi decenni fa era incredibilmente povera e si trova tra Hazelville Road, Sunnyside Road e Hornsey Lane.

Trasporti

Si trova in zona 2/3 della metropolitana servita dalla fermata di Archway sulla Northern Line. Esiste anche un treno locale che porta da Upper Holloway a St Pancras.

Alloggi e prezzi

I prezzi variano come si trovano posti costosi è ancora possibile trovare occasioni. Per vedere le ultime stanze libere in questa zona potete guardare qui.

Cose che forse non sapete sulla zona di Archway

16% degli abitanti di questa zona lavora oltre 50 ore alla settimana

L’età media degli abitanti di questa zona è di 33 anni

82% degli abitanti di questa zona vive in affitto

59% degli abitanti di questa zona è single

2% degli abitanti di questa zona è nato in Italia

16%  degli abitanti di questa zona ha meno di 16 anni

40% degli abitanti di questa zona è di religione cristiana

8% degli abitanti di Archway è di religione musulmana

64% degli abitanti di questa zona non ha la macchina

65% degli abitanti di questa zona è nato in UK

47% degli abitanti di questa zona ha almeno una laurea

37% degli abitanti di questa zona vive in condivisione

Il 65% degli abitanti di questa zona è nato in UK

19% degli abitanti di questa zona vive sotto la soglia della povertà


View Larger Map

Enhanced by Zemanta