bermondsey

La zona del codice postale SE16 situata nel borough di Southwark.

Descrizione

Se qualcuno vi invita a Bermondsey prima di tutto dovete chiedere dove. Bermondsey era infatti una delle zone portuali di Londra fino alla seconda guerra mondiale quando fu danneggiata gravemente dalle bombe. Se si esclude la  costruzione di deprimenti caseggiati popolari (per ospitare la popolazione degli slums dell’East End), Bermondsey fu lasciata  per decenni molto al suo destino.

Basta pensare che fino al 1999, benchè fosse in posizione quasi centrale,  non aveva una stazione della metropolitana. Non tutti sanno che nel 1700 Bermondsey era una terme, prima di diventare lo slum anche reso famoso dai libri di Dickens.

Foto: © Copyright Stephen Craven and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

london bridge
Non a tutti piace 1 London Bridge

Negli ultimi anni grazie alla sua vicinanza a Docklands ha avuto notevoli investimenti e molti vecchi depositi portuali sono stati restaurati e convertiti in abitazione di lusso.

Il Bermondsey Village  é spesso preso come esempio positivo di rigenerazione urbana, parte di Bermondsey, in particolare la parte sud,   é  ancora una zona abbastanza di case popolari e problemi sociali.

Zone di Londra: Palmers Green

Un’altra di quelle zone di Londra dinamiche, piene di vita e dai forti contrasti. Non a tutti piacciono e con un età media di solo 30 anni è chiaro che questa parte di Londra è amata particolarmente dai giovani.

Foto: © Copyright Christine Matthews and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

gla
Il Testicolo di Vetro?

Il Bermondsey Antiques Market , famoso una volta per la merce rubata, é diventato invece un attrazione di interesse turistico. A Bermondsey si trova anche il Fashion and Textile Museum.

Altri edifici di rilievo in zona sono Hay’s Galleria,uno shopping centre nato in quello che era un porto per prodotti alimentari, in particolare formaggio e altri latticini. Il Design Museum, aperto nel 1989 come il primo museo al mondo dedicato interamente al design. 1 London Bridge, costruito nel 1980 e odiato da molti, non potete non notarlo.

GLA Building, dove si trova il sindaco e la London Assembly, soprannominato da alcuni ‘The Glass Testicle’. Butler’s Wharf, un altro vecchio molo per la consegna di merci e diventato negli anni ’80 un quartiere di appartamenti di lusso.

Cose che forse non sapete su Bermondsey

Da non dimenticare anche White Cube Gallery e la Canada Water Library.A Bermondsey potrete anche trovare un’alternativa al Borough Market, il Maltby Street Market.

Foto: © Copyright Peter Trimming and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Trasporti

La stazione di Bermondsey si trova sulla Jubilee Line in zona 2, South Bermondsey ha treni che portano a London Bridge

Affitti e prezzi

Da una delle zone di degrado urbano più economica di Londra è diventata una zona abbastanza cara per via della metropolitana e la sua vicinanza alla City e Docklands.

Purtroppo la  rigenerazione urbana, come abbiamo anche visto in altre zone di Londra, significa un aumento improvviso del prezzo delle case. Anche abitare in un edificio che cade a pezzi nella zona SE16 tende a costare parecchio.

Come sempre prima di affittare in queste zone andate a vedere l’appartamento e la via per evitare brutte sorprese, non affittare mai un posto senza vederlo personalmente. Anche se, ripetiamo, Bermondsey in media è migliorata parecchio negli ultimi anni, ma non ci sono zone di Londra dove potete prendere in affitto una stanza o appartamento a scatola chiusa, come purtroppo fanno molti italiani.

Se vuoi trovare stanze in questa zona prova Easyroommate.com o Spareroom.co.uk

Indirizzi utili a Bermondsey

  • Jobcentre 32-60 Black Friars Road London SE1 2BE
  • Ospedale  Guys Hospital Great Maze Pond SE1 9RT
  • Biblioteca pubblica Blue Anchor Library, Market Place, Southwark Park Road, SE16 3QW
  •  College che offre corsi economici in inglese e altre materie
  • Lista di medici di base in zona SE16

Cose che forse non sapete su Bermondsey

  • Quasi il 32% degli abitanti di Bermondsey dichiara di non avere una religione
  • 72% degli abitanti di questa zona è in affitto
  • 60% degli abitanti di Bermondsey è nato in UK
  • 63% degli abitanti di Bermondsey non ha la macchina
  • L’età media degli abitanti della zona è di 30 anni
  • 51% degli abitanti della zona è di religione cristiana
  • 52% degli abitanti di questa zona ha almeno una laurea
  • 76% degli abitanti di Bermondsey abita in case popolari
  • 7% degli abitanti di questa zona sono di religione musulmana
  • 64% degli abitanti di questa zona è single
  • 33% degli abitanti di Bermondsey abita da solo
  • Il 22% degli abitanti di questa zona lavora più di 50 ore alla settimana
  • &% degli abitanti di questa zona ha oltre 65 anni