La zona del postcode SW9 include Stockwell e la maggior parte di Brixton  si trova nel borough di Lambeth

Descrizione di Brixton

Ci sono diverse opinioni su Brixton chi la trova invivibile e chi la adora, decisamente non è il posto da scegliere se volete la tranquillità, infatti Brixton è un vivacissima quartiere.  Ha una fama negativa soprattutto tra gli italiani, spesso immeritata, visto che ci sono molte parti di questo quartiere estremamente tranquille e residenziali.

Foto: © Copyright Danny P Robinson and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Stockwell ha una grossa comunità portoghese e brasiliana, mentre Brixton è la capitale non ufficiale della comunità giamaicana. Comunque entrambe le zone sono fortemente multietniche.

La vita serale e notturna di Brixton è particolarmente vivace, si trovano  molti clubs e locali dove ascoltare musica dal vivo. Di giorno sono i mercati di Brixton che danno un forte tono di colore, a Brixton è facile trovare cibo proveniente  da praticamente tutto il mondo e il famoso Brixton Market è da non perdere. A Brixton ci furono le famose rivolte nel 1981.

foto: © Copyright Noel Foster and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Brixton esisteva già in tempi sassoni, ma fino a circa il 1860 era un posto agricolo, di quei tempi rimane ancora il mulino Cominciò in seguito un periodo di grossi cambiamenti quando la zona divenne principalmente residenziale.

Vivere nel quartiere di Leyton a Londra

Brixton fu la prima zona ad avere l’elettricità, rimane tutt’ora Electric Avenue a ricordarcelo, la prima via di Londra illuminata.

brixtonNegli anni ’20 Brixton era la zona principale per i negozi nel sud di Londra, oltre ai negozi c’erano cinema e altri locali, rimangono molte prove di questa golden age ancora, per esempio la Brixton Academy.

Almeno 9 cinema aprirono a Brixton nello spazio di pochi anni.  Durante la seconda guerra mondiale, Brixton fu pesantemente bombardata e nel dopoguerra molte parti furono rase al suolo e al loro posto negli anni ’50 e ’60 costruirono case popolari.

Foto: © Copyright Danny P Robinson and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Nel dopoguerra cominciarono ad arrivare molti immigrati dai Caraibi che si stabilirono a Brixton. La ragione era che i primi immigrati arrivati al porto di Londra furono portati a Clapham Junction e andavano alla Labour Exchange di Brixton (ora jobcentre) a cercare lavoro.

Una volta che i primi si sistemarono in zona, attirarono amici e parenti. Ora la popolazione di Brixton include una grossa percentuale di anziani che ovviamente crea problemi e costi elevati al comune. Ora Brixton ha anche la propria valuta, il famoso Brixton Pound con tanto di lotteria.

Ogni anno in agosto si tiene lo Splash Festival, un festival gratuito che celebra la vita in strada del quartiere. Sotto Brixton scorre il fiume Effra.

Trasporti a Brixton

Brixton e Stockwell hanno stazioni della metropolitana sulla Victoria Line e sono ben collegate con i bus, entrambe si trovano in zona 2.

Alloggio e Prezzi

Come in quasi tutte le zone dell’inner city londinese è consigliabile visitare bene la zona limitrofa prima di accettare un offerta di alloggio in questi quartieri, come ci sono degli angoli tranquilli ci sono strade dove solo i più avventurosi sono disposti a viverci.

Certe parti di Brixton sono diventate di moda tra i professionisti mentre lo stesso non si può dire di Stockwell, la maggioranza delle abitazioni in questa zona sono infatti case popolari. Qui potete trovare stanze libere in tutta Londra, inclusa la zona di Brixton.

Indirizzi utili a Brixton

Jobcentre 155-157 Clapham Road, London SW9 0QQ

Ospedale King’s College Hospital Denmark Hill SE5 9RS

Biblioteca di Brixton Brixton Oval SW2 1JQ

Lista di medici di base nella zona

Zone di Londra in dettaglio: Earls Court

Uffici comunali Olive Morris House 18 Brixton Hill SW2 1RD

Corsi in inglese e altre materie si trovano al Lambeth College

Cose che non sapete su Brixton e Stockwell

64% degli abitanti di questi quartieri non ha la macchina

41% degli abitanti di Brixton ha almeno una laurea

18% degli abitanti di questa zona hanno meno di 16 anni

8% degli abitanti di Brixton è di religione musulmana

17% degli abitanti a Brixton abitano nella propria casa

54% degli abitanti di questa zona é di religione cristiana

L’età media è di 31 anni