camberwell

Camberwell a Londra; cose da sapere su questo quartiere

Camberwell è la zona del postcode SE5 che si trova nel borough di Southwark. Si trova nel sud est di Londra, praticamente tra Peckham e Brixton

Descrizione della zona di Camberwell a Londra

Una zona multiculturale e piena di contraddizioni, come tante dell’inner city londinese, (per inner city si intende vagamente la fascia corrispondente alla zona 2/3). L’inner city  è stata spesso il primo posto d’approccio di molti immigrati.

Prima dell’arrivo della ferrovia era un villaggio agricolo famoso per i suoi alberi da frutto e i fiori. All’inizio le case apparvero lungo le strade principali, ma fino alla metà del XIX secolo il distretto di Camberwell conteneva molti pascoli. Per questo motivo Camberwell non ha molto da vedere dal punto di vista turistico, non ci sono case di aristocratici o altri edifici importanti, se si esclude qualche edificio a Camberwell Grove. 

La chiesa parrocchiale di Camberwell Church Street era dedicata a Saint Giles, patrono degli storpi e dei mendicanti. Fu distrutta da un incendio nel 1841 e una nuova chiesa fu aperta sul sito nel 1844 su progetto in stile neo-gotico di George Gilbert Scott e WB Moffatt.

È anche la parte di Londra con la maggiore concentrazione di case popolari, ma allo stesso tempo ha attirato sempre piú i giovani lavoratori londinesi grazie ai prezzi bassi delle case e alla vicinanza al centro.

I giovani e Camberwell

Camberwell sta ora attirando i giovani che lavorano nella City e molti edifici industriali vecchi sono stati demoliti per far spazio a palazzine con appartamenti moderni. La rigenerazione è stata lenta rispetto ad altre zone, non avendo la metropolitana è stata per anni una zona periferica di affitti basso, ma anche questo quartiere sta cambiando a vista d’occhio con l’arrivo nel 2012 dell’Overground o Ginger Line come viene chiamata. Ha il vantaggio anche di trovarsi vicino a Peckham, un quartiere ritenuto ora trendy.

Foto: © Copyright Robin Stott and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

camberwell

La zona ospita uno dei grandi ospedali di Londra di fama mondiale per la ricerca e l’insegnamento:  il King’s College. Ha una notevole popolazione afro-caraibica e altre minoranze etniche.

La zona è stata anche in passato un posto dove abitavano molti artisti con la Camberwell School of Arts non lontana. Gli studenti della scuola rendono la zona più vivace e ci sono sempre più locali interessanti anche in questo quartiere. 

Camberwell ha delle zone verdi e piacevoli alla vista e delle belle case anni ’20 e anche più vecchie,  ma ha molte rumorose strade principali e caseggiati popolari. Mentre Camberwell Grove è una zona residenziale molto piacevole e ricercata.

Confina con il Burgess Park un parco nato dallo spazio creato in una notte sola in un bombardamento tedesco durante la seconda guerra mondiale, il parco in sé è piacevole e si tengono sempre eventi e iniziative d’estate.

Trasporti a Camberwell

Camberwell  é servita bene da molte linee di bus e si trova in zona 2. Come detto l’Overground da Denmark Hill porta nel centro di Londra in poco tempo.

Affitti e prezzi

Se cerchi una stanza a Camberwell la puoi trovare qua. Tradizionalmente era anche una delle zone predilette dagli studenti universitari perché si trovano ancora bedsits economici rispetto alla media londinese.

Come sempre, soprattutto per le zone dell’inner city, non prendere in affitto una stanza senza vederla, non solo è importante visitare la stanza per vedere le condizioni e la sicurezza generale della casa,  ma è anche fondamentale vedere se ci si sente a proprio agio nella zona e come è la strada per arrivare ai mezzi.


Trova ostelli o hotel a Camberwell
Booking.com

La percezione di sicurezza è una cosa personale e soggettiva, non tutti si sentono ugualmente sicuri negli stessi posti. Ci sono aree di Camberwell piacevoli,  mentre altre non lo sono ma non lo potete sapere prima. Questo principio vale per tutte le zone di Londra.

Rispondi

Torna su