clapton a londra

Oggi parliamo della zona di Clapton a Londra che si trova nel postcode E5 nel borough di Hackney

 Descrizione della zona di Clapton a Londra

Una di quelle zone dell’inner city londinese che ancora non ha visto grandi progetti civici per  migliorarla e dove ancora si trovano vasti quartieri di case popolari. È una zona essenzialmente working class con una grossa percentuali di immigrati.

Foto: © Copyright Danny Robinson and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Allo stesso tempo negli ultimi anni hanno aperto molti locali e la zona è diventata molto vivace e piace sicuramente a chi vuole vivere in una zona multiculturale. Con quasi tutta Londra che sta diventando sempre più cara, nuovi locali e negozi si sono spostati in zone che erano ancora economiche, creando un nuovo sviluppo (e facendo a loro volta aumentare i prezzi).

La zona che si affaccia a Clapton Common ha case abbastanza signorili. Ultimamente ha attratto molti insegnanti per via degli affitti economici e ha anche una notevole comunitá gay. Si trova anche una comunità di ebrei ortodossi soprattutto verso Stamford Hill dove si trova la maestosa New Sinagogue.

Foto: © Copyright Stacey Harris and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La Lower Clapton Road è  soprannominata the Murder Mile per l’alto tasso di criminalitá soprattutto di traffico di droga, anche se e’ un posto che ha una certa importanza per i raves segreti e altri “happenings”.

Mentre Upper Clapton è una zona abbastanza tranquilla con verde e il fiume Lea e molte passeggiate per chi vuole rilassarsi. C’é una vasta scelta di ristoranti etnici economici, Biddle Bros è un bar messo maluccio sulla Lower Clapton Road che ha ottima musica dal vivo.

Trasporti nella zona di Clapton

Clapton non ha una stazione della metropolitana ma diverse linee di bus e una stazione ferroviaria collegata a Liverpool Street Station.

Oppure ci sono bus che portano a Tottenham Hale,  Seven Sisters o Manor House.

Affitti a Clapton a Londra

Gli affitti tendono ancora ad essere economici rispetto alla media londinese non essendoci la metropolitana.

Come tutti i posti dell’inner city è fondamentale andare a vedere la stanza e la via prima di affittare, come ci sono zone tranquille a Clapton ci sono anche zone che non lo sono, mai affittare senza vedere il posto.  Qui potete trovare una serie di stanze a Clapton, senza pagare agenzie.



Booking.com

Cose che forse non sapete su Clapton a Londra

18% degli abitanti di Clapton è di religione musulmana

42% degli abitanti di questa zona ha almeno una laurea

13% degli abitanti lavora oltre 50 ore alla settimana

38% degli abitanti di Clapton vive in appartamenti o case in condivisione

56% degli abitanti è single

64% degli abitanti di questa zona non ha la macchina

il 19% degli abitanti ha meno di 16 anni

L’età media degli abitanti di questa zona è di 31 anni

19% degli abitanti di questa zona vive in una casa di loro proprietà

38% degli abitanti di Clapton è di religione cristiana


View Larger Map

Altre zone di Londra da scoprire

Zone di Londra per codice postale

Mappa delle zone di Londra divisa per codici postali, il modo tradizionale per identificare i quartieri di Londra. Per tutte le zone di Londra abbiamo una scheda che descrive il quartiere, il costo degli affitti, chi ci vive e i trasporti. I codici postali sono: EC Eastern Central Parte nord ovest della City di Londra EC1 […]

0 comments
comune di barnet

Curiosità sul comune di Barnet

Il  comune di Barnet è il secondo a Londra per numero di abitanti e si trova nel nord della metropoli. Foto: © Copyright David Hawgood and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Il borough di Barnet oltre a Barnet include quartieri come Finchley, Hendon, Golders Green, Cricklewood, Totteridge, Mill Hill e Colindale.  Molti quartieri di […]

0 comments
stanza a walthamstow

Stanza a Walthamstow; consigli su dove e come cercarla

Ci sono diversi motivi per cercare una stanza a Walthamstow, il primo è che si trova sulla Victoria Line e velocemente si raggiunge il centro, il secondo è che tende a costare ancora meno della media londinese. Ci saranno poi persone che dicono che non mettono piede a Walthamstow (o Brixton o East Ham o Peckham) nemmeno […]

1 comment