hammersmith a londra

Hammersmith a Londra, zona W6

Oggi diamo un’occhiata al quartiere di Hammersmith a Londra, la zona che si trova nel postcode W6, nel borough di Hammersmith & Fulham, nell’ovest di Londra.

Confina a nord con Shepherd’s Bush, a est con Kensington, a ovest con Chiswick e a sud con Fulham. Insieme, queste aree formano la sponda nord del fiume Tamigi.

Sembra aver preso il suo nome da due parole anglosassoni che significano martello e fucina. La prima menzione documentata del nome risale al 1294.

Breve storia di Hammersmith

Hammersmith non ha avuto una storia particolare, niente battaglie o castelli erano in questa zona piatta e fluviale.

Hammersmith faceva parte del maniero di Fulham, che apparteneva ai vescovi di Londra dall’VIII secolo nel 1600 e 1700 era particolarmente nota per la coltivazione di fiori, includi alcuni rari o mai visti in Gran Bretagna come la fucsia. Fece parte della parrocchia di Fulham fino al 1834, e di questo periodo rimane la chiesa parrocchiale di St Paul’s, la prima parrocchia della zona, costruita da Sir Nicholas Crispe. Si trova ora accanto allo shopping centre che contiene la stazione autobus e la metropolitana.

Descrizione di Hammersmith

Una zona mista nel West London abitata in maggior parte sia da professionisti che famiglie dei ceti medio bassi, infatti si trovano sia case popolari che case vittoriane abbastanza eleganti, specialmente intorno alla zona di Ravenscourt Park che confina con Chiswick. Anche se abbastanza benestante non ha molto spazio verde, se si escludono parchi cittadini non di grandi dimensioni. 

È insieme ad Ealing un centro della comunità polacca londinese con moltissimi negozi di prodotti polacchi e anche un centro culturale che si trova sulla King Street. L’unica università che si trova in questa zona è infatti una università polacca

È comunque un’ area piuttosto vivace, si trovano diversi ristoranti, cinema, un teatro, the Lyric Hammersmith Theatre e un centro per le arti il Riverside Studios Art Centre  che un tempo era uno studio cinematografico e ora è un centro culturale con cinema, posto per mostre, bar e ristorante.

Qui si trova anche il famoso Hammersmith Apollo ora ribattezzato Eventim Apollo. Fino al 2007 c’era anche lo storico Hammersmith Palais che purtroppo da allora ha chiuso ed è stato demolito nel 2012.

hammersmith a londra

La passeggiata lungo il Tamigi di Hammersmith

Ci sono diversi pubs sul Tamigi con molto carattere tra cui il famoso the Dove frequentato un tempo da Ernest Hemingway e Graham Greene e che per il Guinness dei primati è il bar più piccolo al mondo. La passeggiata lungo il Tamigi diventa molto piacevole d’estate con il bel tempo. Molti dei pub lungo il fiume sono edifici protetti e questa è una Londra meno turistica, ma molto interessante. 

Da non perdere anche il famoso Hammersmith Bridge, specialmente quando illuminato, anche se ora chiuso al traffico per essere troppo fragile. Si tratta della seconda struttura e risale alla fine del 1800, la prima era del 1827 ed era stata progettata da William Tierney Clark. 

Hammersmith è dominata dalla Great West Road che taglia la riva del fiume e passa sopra sul Hammersmith Flyover, costruito nel 1961 per alleviare il traffico che attraversa Hammersmith Broadway, uno degli snodi più trafficati di tutta Londra. Qui finisce anche la Fulham Palace Road che porta il traffico da Fulham e Putney e si trova stazione di London buses e stazione della metropolitana con Piccadilly Line  e District Line. La stazione Hammersmith and City Line si trova invece staccata dall’altra parte della Broadway. 

Hammersmith, una zona di negozi e uffici

I negozi sono abbondanti, ed è diventata negli ultimi anni una zona di uffici. Parecchie multinazionali hanno messo sede ad Hammersmith quando si sono spostate dal centro per evitare gli affitti colossali. Tra le tante si trovano nel quartiere di Hammersmith le sedi di L’Oréal, Coca Cola, Disney e Sony. La strada principale per i negozi è King Street, che ha preso il nome non dal re, ma da John King che era stato un vescovo di Londra. 

Vi si trova anche un importante ospedale universitario associato all’Imperial College, il Charing Cross Hospital, Hammersmith Hospital che ne è una filiale si trova tra East Acton e White City.

Trasporti a Hammersmith a Londra

Hammersmith é collegata molto bene con il centro e si trova in zona 2 sulla Piccadilly, District e Hammersmith and City Line sulla London Underground

Prezzi e affitti nel quartiere di Hammersmith

Gli affitti tendono ad essere nella media londinese ma si trovano ancora occasioni anche se sempre meno frequenti. Se vuoi cercare una stanza nella zona di Hammersmith, prova qui

Cose che forse non sapete sul quartiere di Hammersmith a Londra

  • 10% degli abitanti di Hammersmith ha più di 65 anni
  • 25% degli abitanti di Hammersmith dichiara di non avere una religione
  • 51% degli abitanti di Hammersmith è di religione cristiana
  • 11% degli abitanti di Hammersmith è di religione musulmana
  • L’età media è di 33 anni
  • 66% degli abitanti di questa zona ha almeno una laurea
  • 20% degli abitanti di Hammersmith lavora oltre 50 ore alla settimana
  • 56% degli adulti che vivono a Hammersmith è single
  • 37,5% degli abitanti vivono in bedsits o studio flats
  • 52,3% in questa zona abita in condivisione
  • Il 57,2% degli abitanti di questa zona è nato in UK

Rispondi

Torna su