Holloway e Tufnell Park a Londra; cose da sapere

Breve guida alle zone di Holloway e Tufnell Park, codice postale N7, che si trovano nel borough di Islington .

Foto: © Copyright Danny P Robinson and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Descrizione di Holloway

Queste zone, Holloway in particolare, hanno tre problemi, il primo é che non sono mai state ricche, sono zone tradizionalmente working class.

Il secondo è che sono bruttine, hanno pochi parchi e sono attraversate da diverse strade che portano fuori Londra e di certo non le abbelliscono. Il terzo è che hanno poco da offrire tranne qualche vecchio leggendario pub.

Più del 45% di case a Holloway sono popolari la percentuale più alta di tutta Londra.  C’è un’alta percentuale di abitanti di minoranze etniche e una comunità sostanziale di Nigeriani.

La zona centrale di Holloway ha anche la densità di abitanti più alta di Londra, in parte per il numero di palazzoni di case popolari e in parte per la mancanza di parchi.

hollowayHolloway ha anche l’onore di ospitare ben due grossi  penitenziari: Pentonville e Holloway (carcere femminile).

© Copyright Nigel Thompson and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Holloway rimane la parte meno bella di Islington, mentre il resto del borough è stato migliorato nell’ultimo decennio,. Holloway migliora molto lentamente in parte a causa delle numerose fabbriche e case popolari.

Ma i miglioramenti ci sono stati, anche grazie alla vicinanza del centro di Londra e il fatto che la zona è servita bene in fatto di trasporti.  Per molti migliorare la zona significa soprattutto un aumento del costo delle case e degli affitti.

Nell’estate 2006 il nuovo stadio dell’Arsenal (chiamato ora Emirates Stadium visto che è finanziato da Emirates Airline) è stato aperto a Lower Holloway e questo significa un aumento di locali nella zona. Non mancano comunque i negozi soprattutto quelli appartenenti alle grandi catene.

Soho Square a Londra; cose che forse non sapete

Tufnell Park ha avuto più fortuna, è diventato recentemente uno dei posti preferiti di chi lavora nei mass media e comincia ad attirare sempre piú la classe media. Non c’è nessun parco anche se fino al 1830 era completamente campagna e si trovavano soprattutto mucche per la fornitura di latte fresco a Londra.

Trasporti

La zona é  servita bene dalla Piccadilly Line, Victoria Line e nel caso di Tufnell Park la Northern Line. Se cerchi una stanza nella zona di Holloway la puoi trovare qua

Alloggio e prezzi

Si trovano ancora alloggi a prezzi economici e vista la comodità per arrivare in centro è da considerare una delle zone di Londra con un ottimo rapporto qualità prezzo, purtroppo i prezzi degli affitti stanno salendo a vista d’occhio e non è economica come qualche anno fa.

Chiaramente visto il tipo di zona è assolutamente consigliabile non affittare mai senza avere visto prima alloggio e quartiere. Per trovare stanze a Holloway senza pagare agenzie guarda qui.

Cobblestone Street

Shaftesbury e la sua pittoresca Gold Hill

La collina della foto qui sopra è piuttosto famosa, si chiama Gold Hill ma non tutti sanno che si trova a Shaftesbury nel Dorset. Gold Hill, è una strada ripida, acciottolata, con case del 1700. Era un posto noto per essere pittoresco e per le sue viste sulla valle del Blackmoor ma è diventato famoso […] Leggi il Resto

0 comments

Visita la chiesa di St Mary’s Abchurch

Un’altra vecchissima chiesa che si trova nella City of London, questa volta vicino a Cannon Street. Come tante chiese della zona esisteva dai tempi del Medievo e fu distrutta durante il Grande Incendio di Londra. La versione che potete vedere ora fu creata da Christopher Wren. La bomba fu anche colpita da una bomba durante […] Leggi il Resto

0 comments

Kingston-upon-Thames nel Surrey; cosa vedere nella vecchia cittadina

Kingston-upon-Thames nel Surrey ha una lunga storia, sicuramente la ricordiamo come una dinamica città di mercato ati tempi medievali. Anche se tecnicamente si trova nella contea del Surrey dal 1965 Kingston fa anche parte della Greater London ed è parte del borough di Kingston. Ora ha circa 45 mila abitanti. I primi documenti che parlano di Kingston-upon-Thames risalgono […] Leggi il Resto

0 comments

rapporto

Scritto da admin

Autore per pagine generiche e di informazione

Volete provare qualcosa di tradizionalmente londinese?

“Se si vuole si emerge, chi non emerge non ha voglia di emergere”