La zona  inclusa nel postcode N1 che si trova nei borough di Islington, Camden e Hackney.         

Descrizione di Islington, Hoxton e King’s Cross


Islington é forse l’esempio migliore insieme a Notting Hill di una zona povera e malsana dell’inner city londinese che in pochi anni é diventata un posto dove abitare quando ci si sente arrivati.

Islington in particolare è stata associata a New Labour di Tony Blair (che abitava qui prima di diventare primo ministro)  e al cappuccino. L’unica parte di Islington che ancora ha strade poco piacevoli è il quartiere che si chiama Hoxton e che comunque è di moda per i tanti locali.

Nel 1800 Islington era una zona di moda, ma come tutto l’inner city ha subito un declino dalla seconda metá del 1900. Il nome deriva da Gislandune, un termine anglo sassone che significa la collina di Gisla e registrato nel Doomsday Book come Iseldone.

Foto: © Copyright Julian P Guffogg and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 Il comune di Islington ha la densità più alta di tutta l’Inghilterra e Galles. Non tutta Islington appartiene al postcode N1, mentre invece Kings Cross che appartiene a Camden e Hoxton che appartiene a Hackney sono incluse, si tratta quindi di una zona molto varia e con tante sfumature.

La zona di King’s Cross infatti ha avuto per anni la reputazione di essere una zona di prostitute, anche se le cose sono cambiate moltissimo ultimamente e parte del quartiere è praticamente irriconoscibile, la cattiva fama ancora rimane. Lo stesso vale per Hoxton che attaccata a Shoreditch è in parte diventata una zona famosa per i suoi locali, la parte nord di Hoxton ha però ancora tanti quartieri di case popolari e una criminalità alta.

Londra non è cara (se sai dove andare). 500 idee per risparmiare e godersi la vita: Link Amazon

La zona ha diversi teatri come l’Almeida Theatre ,  gallerie d’arte come la Estorick Collection of Modern  Italian Art, moltissimi negozi, pubs, ristoranti e locali. Ma é la zona meno verde di Londra non avendo ad esempio nessun parco di dimensioni decenti. È ben servita da numerose linee della metropolitana e si trova principalmente  in zona 2. Diversi libri di Nick Hornby si svolgono a Islington. Per notizie locali potete provare The Islington Gazette.

Trasporti a Islington

La zona è collegata principalmente dalla Victoria e Piccadilly Line con la stazione di King’s Cross che è uno dei grossi hub dei trasporti londinesi.

islingtonAlloggi e prezzi a Islington

Purtroppo diventare una zona di moda significa che i prezzi delle case sono alti per la maggioranza di tasche, incluse quelle di chi abitava prima a Islington.

Essendo una zona vasta e mista i prezzi variano molto, per esempio in certi parti di Hoxton i prezzi saranno molto bassi rispetto a certi quartieri di Islington.

Zone di Londra: Finsbury Park e Harringay

Come sempre mai affittare senza vedere, non solo la stanza, ma anche la zona, ci sono tante truffe e potete non rivedere i vostri soldi e trovarvi senza stanza, inoltre dovete decidere voi se vi sentite a vostro agio in una determinata zona.  Qui potete trovare stanze senza pagare una commissione. 

Indirizzi utili a Islington

  • Jobcentre Playle House, Tottenham Road, N1 4BY
  • Lista di medici di famiglia nella zona N1
  • Biblioteca 115-117 Essex Rd N1 2SL
  • St Batholomew Hospital 57b West Smithfield EC1A 9DS
  • College che offre corsi economici in inglese e altre materie

Cose che forse non sapete su Islington

  • Il 14% degli abitanti di questa zona ha meno di 16 anni
  • Il 59% degli abitanti adulti di Islington è single
  • 65% degli abitanti di questa zona non ha la macchina
  • 54% degli abitanti di questa zona ha almeno una laurea
  • 14% degli abitanti abita nella propria casa
  • Quasi il 28% degli abitanti di questa zona si dichiara ateo
  • Il 20% degli abitanti di Islington lavora più di 50 ore alla settimana
  • 40% degli abitanti di questa zona è di religione cristiana
  • 6% degli abitanti di questa zona è di religione musulmana
  • L’età media degli abitanti di questa zona è di 31 anni

 

Canning Town e Royal Docks che zone sono?