maida vale a Londra

La zona del postcode W9 che si trova nel borough di City of Westminster .

Descrizione di Maida Vale a Londra

Una zona piuttosto elegante e cara, specialmente intorno all’area chiamata Little Venice (si dice che questo nome sia stato dato dal poeta Byron), altre fonti dicono sia stato il poeta Robert Browning.

Little Venice si trova essenzialmente intorno a queste tre strade: Maida Avenue, Warwick Crescent e Blomfield Road.

Foto: © Copyright Nigel Cox and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Verso nord, vicino alla Westway si trovano  quartieri di case popolari, ma il resto della zona a sud ha case piuttosto signorili, spesso in anni recenti divise in appartamenti (non tutti devono ospitare tutta la servitù che serviva una volta).

A differenza di altre zone centrali di Londra molte case qua sono in mattone rosso invece del solito stucco bianco.  È una zona  popolata da molti professionisti e molte persone famose hanno vissuto in questa zona, si vedono infatti molte blue plaque (le targhe blu che vengono messe alle porte per indicare che in quella casa ha vissuto, è nato o morto qualcuno di famoso).

Maida ValeLe case intorno a Warwick Avenue risalgono quasi tutte al 1840-50 e sono quasi tutte originali.   Fino all’inizio del 1900 Maida Vale era prevalentemente un quartiere ebraico.

Ai confini di Maida Vale si trova anche la famosissima Abbey Road dove si trovavano gli studi di registrazione della EMI.

Foto: © Copyright Stephen Craven and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il nome Maida proviene dal paese calabrese omonimo dove ci fu una battaglia tra britannici e francesi durante le guerre napoleoniche. Visto che il nome è arrivato fino a Londra dovrebbe essere ovvio che vinsero i britannici.

Maida Vale a Londra non é una zona dove ci sono molti negozi di massa, ma troverete piccoli negozi e non Uno famoso di marionette che si trova su un barcone il Puppet Barge è da non perdere. Le strutture sportive sono abbondanti.

 

Trasporti a Maida Vale a Londra

Si trova sulla Bakerloo Line in zona 2,  le due stazioni sono Maida Vale e Warwick Avenue. Si trovano anche tante linee di autobus.

Affitti e prezzi a Maida Vale

I prezzi degli affitti come potete immaginare, sono alti infatti non é inconsueto trovare un piccolo monolocale con un affitto superiore ai £1000 mensili. Per una stanza pensate a spendere in media £700-800 al mese.

maidaQui potete trovare stanze libere da affittare. Fate attenzione quando vi propongono stanze a prezzi bassi in zone come questa, specialmente quando non potete vedere la stanza e vi chiedono anticipo e deposito. Anche se vi mandano foto e contratto, queste stanze o appartamenti non esistono e perderete tutti i soldi. Tenete anche presente che ci sono ancora quartieri di case popolari in questa zona, non tutte le case sono lussuose e si meritano un affitto estremamente alto.

Foto: © Copyright David Hawgood and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Indirizzi utili a Maida Vale

St Mary’s Hospital 285 Harrow Road, Paddington, W9 3RL

Jobcentre Plus 26-46 Lisson Grove NW1 6TZ

Lista di medici di base in zona W9

Uffici comunali Westminster City Hall 64 Victoria Street SW1E 6QP

City of Westminster College e Westminster Kingsway hanno corsi economici in inglese e altre materie

Biblioteca pubblica Porchester Road, London W2 5DU ha anche risorse gratuite per chi cerca lavoro.

Cose che non sapete su Maida Vale

L’età media degli abitanti di Maida Vale è di 33 anni

40% degli abitanti di Maida Vale è di religione cristiana

33& degli abitanti di questa zona è di religione musulmana

22% degli abitanti ha meno di 16 anni

Solo il 12% abita  di questa zona nella casa propria

46% degli abitanti di Maida Vale ha almeno una laurea

67% degli abitanti non ha la macchina

 

Altre zone di Londra da scoprire

gloucester road

Strade famose di Londra: Gloucester Road

La via che porta da South Kensington a Kensington Gardens, famosa tra i turisti per essere la sede di molti alberghi e appartamenti per alloggi brevi. Le origini di questa via risalgono al 1600 quando si chiamava Hogsmire Lane. Nei primi anni del 1800 la duchessa di Gloucester, sorella del re pazzo Giorgio III, ci […]

0 comments

Il prezzo medio di un appartamento a Londra

Questi sono i prezzi settimanali in media di un appartamento con una sola stanza da letto, soggiorno, bagno e cucina per zona di Londra.  Dovete poi aggiungere i costi di council tax, gas, elettricità, acqua, telefono e internet.  Questi prezzi sono aggiornati al marzo 2016. Come dicevamo si tratta di medie, quindi potrete trovare prezzi superiori o […]

2 comments
richmond

Visitiamo Richmond-upon-Thames nel Surrey, posto da Tudor

Richmond-upon-Thames è un attraente centro alle porte di Londra con i tanti negozi di catene che si trovano ovunque ma anche tanti  piccoli negozi specializzati e antiquari. Richmond, come viene solitamente chiamato, si trova sia nella contea del Surrey che nella Greater London, quindi siete a Londra ma allo stesso tempo non lo siete. Richmond è […]

0 comments

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.