La zona inclusa nel postcode W10 che si trova nel borough di Kensington & Chelsea

Descrizione di Notting Hill

Zona situata a nord di Notting Hill Gate,  questa é la vera zona di Notting Hill con una profonda tradizione di immigrazione, da praticamente tutti i continenti.

Alcune vie di case vittoriane  sono ricercate, ma in questa zona si trovano anche molte case popolari, alcune delle quali sono torri dalla non troppo bella fama.

In questa zona si trova anche il famoso mercato di Portobello, amato dai turisti ma in parte ritenuto troppo commerciale da molti del posto. Infatti la parte migliore del mercato si trova alla fine di Portobello Road, nella parte più lontana da Notting Hill Gate.

Al numero 22 di Portobello Road abitava lo scrittore George Orwell. Tra le cose da vedere a Notting Hill potete anche aggiungere il Museum of Brands

Il nome Notting  sembra provenire da una famiglia sassone chiamata Cnottingas.  La zona é perció molto mista, sia etnicamente che per le classi sociali.

È una zona molto cosmopolita ma è bene ricordare che abitare a Notting Hill, Ladbroke Grove e North Kensington non significa esclusivamente avere Hugh Grant come vicino di casa.  Ci sono vie in questa zona che sono ritenute ancora non tranquille, specialmente per chi non conosce bene la cittá. È uno dei (ormai tanti)  posti a Londra dove è più evidente la differenza tra ricchi e poveri.

Fino agli anni ’90 tutta la zona di Notting Hill era ritenuta una zona solo per immigrati poveri, più famosa per le rivolte che per i ristoranti. Era infatti una delle zone dove si stabilivano gli immigrati provenienti dai Caraibi e il fatto che il carnevale sia stato fatto proprio qua non è certo una coincidenza.

La tensione in questa comunità causò le famose rivolte di Notting Hill del 1958, le prime grosse rivolte in Europa di una minoranza etnica. Le rivolte portarono all’attenzione dei mass media e del parlamento la questione dell’integrazione e le relazioni etniche e il carnevale fu creato proprio per cercare di integrare queste comunità.

È ora una zona con molti ristoranti e locali, anche se ritenuta noiosa da molti residenti che l’hanno soprannominata Nodding Hill. Molti italiani, anche residenti a Londra da tempo, insistono a chiamarla Nothing Hill e non sempre si tratta di una battuta, avendolo anche visto su CV!

 

Trasporti a Notting Hill
Ben collegata ai mezzi pubblici con diverse stazioni della metropolitana come Notting Hill Gate sulla Central Line e Ladbroke Grove sulla C ircle e Hammersmith & City Line . Si trova in zona 2.

Alloggio e prezzi a Notting Hill
Per la sua fama, si trovano stanze sul mercato che dicono di essere a Notting Hill ma in realtà si trovano a North Kensington che è la parte con i quartieri di case popolari, spesso queste stanze  sono anche costose e in condizioni pietose, non affittare mai una stanza senza prima vederla.

Se cercate una stanza in zona potete trovare una vasta selezione qui,  senza dovere pagare una commissione. Attenzione quando vi offrono una stanza o appartamento a Notting Hill e siete ancora in Italia, ci sono tantissime truffe e NON MANDATE MAI SOLDI per affitto e deposito per un appartamento o stanza che non potete vedere.

notting hillIndirizzi utili a Notting Hill

Jobcentre North Kensington Quayside House Kensal Road London W10 5BL

Biblioteca pubblica 108 Ladbroke Grove W11 1PZ qui potete trovare tante risorse gratuite anche per trovare lavoro

Foto: © Copyright Malc McDonald and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Uffici Comunali Town Hall, Hornton Street W8 7NX

Per corsi economici di inglese e altre materie potete provare il Kensington & Westminster Collegeè d

Lista di medici di base nella zona di W10

Hammersmith Hospital Du Cane Road  W12 0HS Attenzione questo ospedale non avrà un pronto soccorso per casi urgenti ma solo un servizio di urgent care per problemi minori dal 10 settembre 2014

Cose che forse non sapete su Notting Hill

Il 15% degli abitanti di questa zona lavora più di 50 ore alla settimana

Il 16% degli abitanti di Notting Hill è ateo

Solo il 7% degli abitanti di questa zona abita nella propria casa

52% degli adulti di Notting Hill è single

48% degli abitanti di Notting Hill è di religione cristiana

23% degli abitanti di questa zona è di religione musulmana

Il 19% degli abitanti di questa zona ha meno di 16 anni

L’età media degli abitanti di Notting Hill è di 34 anni

32% degli abitanti di questa zona ha almeno una laurea

68% degli abitanti di questa zona non ha la macchina

Il 26% degli abitanti di questa zona vive in appartamenti in condivisione

 

 


View Larger Map

Commenta