Shepherd's Bush a Londra; cose da sapere su questa zona

Shepherd’s Bush a Londra si trova nel postcode W12  nel borough di Hammersmith and Fulham. Shepherd’s Bush è un quartiere residenziale situato nella parte occidentale di Londra. Il quartiere è ben servito dai trasporti pubblici, tra cui la stazione della metropolitana di Shepherd’s Bush, la stazione ferroviaria di Shepherd’s Bush e numerose linee di autobus.

Descrizione di Shepherd’s Bush a Londra

Il nome deriva dai pastori che realmente un tempo portavano le pecore a pascolare in questa zona, infatti fino alla fine del 1700 questa zona era aperta campagna.

Nel 1830 c’erano diverse case, ma il posto era ancora essenzialmente rurale. Solo dopo la costruzione della metropolitana nel 1864 cominciarono a costruire la zona che nel 1900 si poteva già definire una zona urbana.

Nel corso del XIX secolo, tuttavia, la zona ha subito una forte espansione edilizia, con la costruzione di numerose case e industrie. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il quartiere subì pesanti danni a causa dei bombardamenti tedeschi, ma fu in seguito ricostruito e ristrutturato.

Foto: © Copyright Danny P Robinson and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

shepherds bushNel 1903 costruirono il teatro Coliseum e studi cinematografici che furono in seguito assorbiti dalla BBC. Dagli anni ’30 fino a recentemente la zona entrò in un periodo di abbandono e degrado urbano fino a pochi decenni fa, con l’apertura del centro commerciale Westfield.

Foto: © Copyright Noel Foster and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Una zona dove ancora si possono trovare alloggi relativamente convenienti per essere in zona 2, per questa una delle preferite dagli Australiani a Londra.

Shepherd’s Bush a Londra è immensamente multiculturale avendo comunità provenienti da tutti i continenti (molti africani) e attira persone che lavorano in centro per la sua vicinanza e il fatto che si trovano ancora alloggi  relativamente economici, se paragonati alle zone limitrofe. Il quartiere di Shepherd’s Bush ha una popolazione di circa 40.000 persone, con una diversità etnica notevole. Nel quartiere sono presenti infatti numerose comunità, tra cui quella di origine araba e quella caraibica.

L’apertura del grande centro commerciale Westfield di White City ha fatto alzare i prezzi degli affitti, per chi cerca lavoro e ha il settled status è importante notare che i ristoranti e negozi di Westfield cercano sempre personale e conviene andare a chiedere anche li e non limitarsi al centro di Londra.

È anche famosa per ospitare gli studi della BBC a White City e i pubs di Shepherd’s Bush si riempiono spesso di giornalisti della BBC. Ultimamente uno dei due edifici della BBC di White City ha chiuso e quindi la zona è cambiata di conseguenza.

2048010 5a1c6323 1024x1024Shepherds Bush ha anche due posti per ascoltare musica dal vivo Shepherd’s Bush Empire e Bush Hall, pubs australiani, un mercato e numerosi piccoli negozi molti dei quali economici.

foto: © Copyright Phillip Perry and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Molte delle case di Shepherd’s Bush a Londra hanno tre piani, ideali per essere convertite in flats. Qualche anno fa il council decise di proibire ulteriori conversioni per un problema di mancanza di parcheggi. Ci sono comunque appartamenti, villette a schiera e case indipendenti. Il prezzo medio delle case è abbastanza elevato, ma esistono anche soluzioni più convenienti.

Shepherd’s Bush è un quartiere ideale per fare shopping, con una vasta scelta di negozi di moda, accessori, elettronica e alimentari. Il quartiere offre anche numerose opportunità per praticare sport e attività all’aria aperta, grazie alla presenza di diversi parchi e giardini.

La zona ospita anche la prigione di Wormwood Scrubs e l’ospedale di Hammesmith, da visitare è il mercato di Shepherd’s Bush che ha un forte sapore afro-caraibico e irlandese ed è stato appena rifatto. È aperto tutti i giorni dalle 9 del mattino fino alle 6 di sera, tranne la domenica.

Tra le persone famose nate o che hanno vissuto a Shepherd’s Bush troviamo l’attore Benedict Cumberbatch e il cantante Pete Doherty.

Trasporti a Shepherd’s Bush

Ci sono due stazioni di metropolitana; una sulla Hammersmith e City Line e una sulla Central Line, entrambe si chiamavano Shepherd’s Bush. Ora una si chiama Shepherd’s Bush Market.

Affitti e prezzi a Shepherd’s Bush

Dall’apertura dello Shopping Centre di White City i prezzi degli affitti sono saliti notevolmente.

Prova qui per trovare una stanza a Shepherd’s Bush.

Cose che forse non sapete sulla zona di Shepherd’s Bush a Londra

61% degli abitanti di questa zona è single

15% degli abitanti di questa zona ha meno di 16 anni

L’età media di questa zona è di 32 anni

47% degli abitanti adulti di Shepherd’s Bush ha almeno una laurea

87% degli abitanti di questa zona è in affitto

24% degli abitanti di questa zona vive sotto la soglia della povertà

50% degli abitanti di questa zona è di religione cristiana

13% degli abitanti di Shepherd’s Bush è di religione musulmana

57% degli abitanti di questa zona è nato in UK

33% degli abitanti di questa zona vive in condivisione o in bedsits

64% degli abitanti di questa zona non ha la macchina

12% degli abitanti di questa zona lavora oltre 50 ore alla settimana

2% degli abitanti di Shepherd’s Bush è nato in Italia