The Once and Future King in inglese

The Once and Future King è un’opera di TH White liberamente basata sul libro del 1485 Le Morte d’Arthur di Sir Thomas Malory. La complessa e spesso brillante rivisitazione delle leggende arturiane da parte di White è stata scritta in un periodo di vent’anni come una sequenza di quattro romanzi e pubblicata per la prima volta come volume unico nel 1958. Il italiano è stato pubblicato con il titolo il Re in Eterno.

 

Il re che fu, il re che sarà. Il ciclo completo del Re in eterno 

Dei libri che possono interessare a chi ama le storie medievali e un po’ fantasiose, questi libri sono stati scritti quando il genere della fantasy ancora non esisteva. 

White era nato a Bombay, nell’India britannica, da Garrick Hanbury White, un sovrintendente della polizia indiana, e Constance Edith Southcote Aston. White ha avuto un’infanzia travagliata, con un padre alcolizzato e una madre emotivamente distante, e i suoi genitori si sono separati quando aveva solo 14 anni.

È meglio conosciuto per il cartone animato Disney del primo libro, La spada nella roccia pubblicato nel 1939.

The Once and Future King era basato sull’ambizioso romanzo in prosa di Thomas Malory della corte arturiana, Le Morte d’Arthur, scritto nel XV secolo.

White aggiorna la storia, ma è sempre consapevole dei parallelismi tra la brutalità del Medioevo morente e l’ascesa del fascismo durante la sua vita.

Arthur cresce da un giovane allampanato e nervoso in un vigoroso capo militare nel corso dei quattro romanzi pubblicati.

Alla fine fu costretto a emulare le azioni delle forze celtiche naziste assemblate dalla sua nemesi, Mordred, nel tentativo di cercare di preservare l’innocenza dell’Inghilterra.

Il risultato è disastroso e, mentre cavalca verso la sua morte, Arthur conclude che solo senza nazioni l’umanità può essere felice.

The Once and Future King è un’opera potente e inquietante sul male che gli uomini possono fare e sulla lotta disperata per i valori in un mondo ostile.

The Once and Future King: T.H. White 

Se vuoi avere accesso a tanti libri, inclusi bestseller recenti, audiolibri, corsi di inglese, libri di testo, fumetti e tanto altro, puoi fare un abbonamento a Scribd. Per una modica cifra mensile e la possibilità di cancellare quando vuoi, avrai accesso a tantissimo materiale. Puoi fare una prova gratuita di 30 giorni.