clerkenwell a londra

Clerkenwell a Londra si trova nel postcode EC1,  nel borough di Islington.

Descrizione di Clerkenwell

Fino a non molto tempo fa questa zona era principalmente industriale e commerciale, solo negli ultimi anni ha visto lo stesso processo di conversione di proprietá commerciali ed industriali in appartamenti costosi, tipico di altre zone come Docklands.

Nella zona intorno Finsbury si trovano case del 1800, ma a parte quel quartiere,  quasi tutti gli abitanti di EC1 vivono in appartamenti sia  di lusso che popolari. Nella zona ora abitano tanti che lavorano nella finanza nella City  per la vicinanza al lavoro, se si esclude chi abita nei quartieri popolari, l’abitante della zona ha un reddito molto superiore alla media.

Questa ondata di nuovi professionisti ha attirato anche nuovi locali e ristoranti, alcuni dei quali considerati tra i migliori del Regno Unito, ci sono posti anche di lusso e ora moltissimi clubs, oltre ai famosi Fabric e Turnmills.

La vita serale e notturna é  piuttosto vivace, cosa sorprendente se si pensa che fino a qualche decennio fa questa zona era praticamente un deserto urbano. Ci sono moltissimi negozi e supermercati.

clerkenwell

 

 

 

 

Ai tempi medievali Clerkenwell ospitava monasteri che, una volta dissolti da Enrico VIII, divennero dimore e terre per i ricchi dell’epoca Tudor.

A  Clerkenwell nel 1600 fu costruito il New River, il primo corso d’acqua intubato per portare acqua potabile nelle case londinesi.

Foto: © Copyright John Barrett and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La posizione e la disponibilità di acqua potabile di Clerkenwell fecero diventare questa zona una delle preferite di chi non poteva abitare al centro.

Nel 1615 fu costruita una prigione chiamata  Newgate per alleviare le altre troppo affollate,  nei campi a nord di Newcastle House, in seguito affiancata da una seconda nuova prigione, quando Newgate non riuscì a contenere tutti i prigionieri.

La prigione, che era una parte importante di Clerkenwell di allora , fu demolita nel 1804, la nuova prigione chiamata Clerkenwell, costruita nel 1847,  fu usata come rifugio durante la Seconda Guerra Mondiale e ora è un complesso di appartamenti.

Nuovi immigrati come gli ugonotti si stabilirono fuori della città e Clerkenwell divenne un centro di orologiai , gioiellerie, distillerie di gin ,birrai come la Whitbread, per via della disponibilità di  acqua fresca. In questi anni nel 1700 Clerkenwell divenne rapidamente urbanizzata, parte delle case di allora sono state distrutte quando costruirono Clerkenwell Road nel 1879.

In quegli anni furono anche riscoperte le sorgenti medievali, che credevono avere proprietà medicinali portentose, quindi può sembrare strano allora, ma alla fine del 1700 Clerkenwell era una località termale. Il nome del teatro Sadler’s Wells per esempio proviene dal giardino di Thomas Sadler che aveva pozzi di acqua termale.

Ancora durante la prima metà del 1700 le terme e i giardini erano di moda, ma qui iniziò il declino della zona che peggiorò all’inizio del 1800, quando le strade di Clerkenwell erano praticamente della baraccopoli, com il fiume Fleet che era praticamente una fogna aperta.

C’era anche il mercato della carne di Smithfield che non era certo salutare e che rimase aperto fino al 1855. Clerkenwell oltre a far venire in mente Oliver Twist di Dickens era nel 1800 e 1900 un punto di ritrovo dei comunisti, infatti ci abitó anche Lenin. Era anche il posto dove vissero in esilio molti italiani durante il Risorgimento, ancora adesso si trova la parrocchia italiana di San Pietro, e diversi negozi di cibo italiano infatti era la Little Italy di Londra fino agli anni ’60. Da queste parti si è spostato recentemente anche il consolato italiano.

 

Smithfield ospita un famoso mercato coperto della carne dal 1800, il mercato esiste tuttora anche se rimodernato e alcuni edifici sono stati adibiti ad altri usi come ad esempio il Fabric che si trova in quello che era un deposito del mercato. Ora è una zona vivace di sera non solo per i nightclubs ma anche per i pubs e ha alcuni tra i ristoranti migliori di Londra.

Trasporti a Clerkenwell a Londra

L’unica stazione che si trova a Clerkenwell è quella di Farringdon che ha sia treni che le linee Hammersmith & City Line e Circle della metropolitana.

Visita la chiesa di St Helen’s Bishopsgate

Si trova in zona 1. È in costruzione ora un hub che collegherà le linee Thameslink con Crossrail e aprirà nel 2018

Infographic (3)Alloggi e prezzi a Clerkenwell

Ora che è una zona di moda i prezzi tendono ad essere altini, potete tranquillamente pagare £700 o 800 al mese per una stanza singola.  Qui troverete delle stanze libere a Clerkenwell senza passare da una agenzia.

Cose che non sapete sulla zona di Clerkenwell

il 20% degli abitanti di Clerkenwell ora si trova sotto la soglia della povertà

quasi il 30% lavora oltre 50 ore alla settimana

46% degli abitanti di Clerkenwell ha almeno una laurea

44% degli abitanti di questa zona abita in condivisione o in un bedsit

il 57% degli abitanti di questa zona non ha una macchina