Wanlockhead, il paese più elevato della Scozia

Se si chiede quale sia il paesino più elevato della Scozia, uno pensa subito alle Highlands e a posti come il Cairngorms. Invece, il paese più elevato si trova quasi in pianura, nelle Lowlands.

Wanlockhead, un ex villaggio di miniere di piombo situato nelle Lowther Hills, si trova a 500 metri sul livello del mare ed è accessibile dalla A76, passando per il maestoso Mennock Pass, una delle valli più belle della Scozia meridionale. In questa zona fu anche trovato la pepita d’oro più grande del Regno Unito. Questa zona della Scozia era un tempo conosciuta come “la casa del tesoro di Dio” a causa dell’oro trovato qui. In effetti, la corona scozzese di Giacomo V nel XVI secolo fu rimodellata dall’oro locale. Ancora molte persone vengono qui a cercare oro.

Nel mezzo di Wanlockhead, puoi trovare il Museo dell’estrazione del piombo in quella che un tempo era la fucina del villaggio. Spiega tutto sull’industria e offre ai visitatori l’opportunità di scendere nella Lochnell Mine, un’ex miniera funzionante.

La Biblioteca dei minatori, fondata nel 1756, si trova su un’altura sopra il museo. Al culmine della sua popolarità, aveva 3.000 libri sui suoi scaffali.

Inoltre, il villaggio ospita il Beam Engine recentemente restaurato.Era solito pompare l’acqua da una delle miniere usando, curiosamente, l’acqua come fonte di energia. Inoltre, a Straitsteps Cottages, si può sperimentare com’era vive in un mondo moderno.

Un cottage raffigura un interno del 1740 circa, mentre l’altro illustra una scena del 1890 circa. I manufatti in mostra illustrano come vivevano, lavoravano e giocavano gli abitanti di Wanlockhead e la guida turistica spiega come vivevano le famiglie dei minatori durante questi due periodi storici. Ci sono spunti affascinanti sulla vita sulla collina, come i racconti dei bambini che sono stati istruiti in una scuola vicina che un tempo era una miniera in disuso; o ricordi di coloro che sono stati salvati da incidenti in vecchie miniere.

La Leadhills and Wanlockhead Light Railway è la ferrovia ad adesione più alta della Gran Bretagna, raggiungendo i 1.498 piedi sopra il livello del mare. Originariamente era stato costruito per trasportare piombo raffinato nella cintura centrale della Scozia, ma alla fine fu chiuso nel 1938.

Ora è stato riaperto un binario a scartamento di due piedi tra Wanlockhead e il suo villaggio gemello di Leadhills e durante i fine settimana durante l’estate sono disponibili viaggi. Il piombo non è l’unico metallo associato a Wanlockhead.