Se stai pianificando un viaggio a Londra, sicuramente l’aeroporto di Londra Heathrow, noto anche come London Heathrow (codice IATA: LHR), sarà tra le tue opzioni per il volo. In questo articolo, ti fornirò tutte le informazioni necessarie per raggiungere l’aeroporto e un’interessante panoramica sulla sua storia.

La posizione dell’aeroporto di Heathrow

L’aeroporto di Heathrow si trova a 20 km a ovest del centro di Londra, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Se sei nella città, il modo più conveniente per raggiungere l’aeroporto è la linea diretta della metropolitana Piccadilly. In alternativa, puoi prendere il treno Heathrow Express che ti porterà alla stazione di Paddington in soli 15 minuti. Tuttavia, se decidi di prendere la metropolitana, fai attenzione alle fermate, in quanto ci sono tre fermate Heathrow Terminal 2 e 3, Terminal 4 e Terminal 5, tutte nella zona 6.

I terminal dell’aeroporto

Heathrow dispone di due piste parallele e cinque terminal, ma attualmente solo quattro di essi sono in funzione, poiché il terminal 1 è chiuso dal 2015. Il terminal 2, chiamato anche Queen’s Terminal, è stato inaugurato nel 1955 ma ristrutturato nel 2014. Tutte le compagnie aeree europee utilizzano questo terminal, insieme a Singapore Airlines e Thai Airways International che hanno voli con Airbus A380. Il terminal 3 fu aperto nel 1961 e ora ha voli dell’alleanza OneWorld come Qantas, Japan Airlines, Cathay Pacific e Finnair, oltre a Virgin Atlantic, American Airlines e British Airways. Il terminal 4 fu aperto nel 1986 dal Principe Carlo e Diana ed è utilizzato dalle compagnie aeree della SkyTeam, inclusa AirFrance e la nuova ITA Airways. Infine, il terminal 5 fu aperto nel 2008 e viene utilizzato solo da British Airways e Iberia.

La storia dell’aeroporto

L’aeroporto di Heathrow esiste dal 1929, anche se allora era poco più di un prato. Fino al 1966 si chiamava London Airport, ma poi cambiò il nome in Heathrow, che era il paesino che si trovava dove si trova ora l’aeroporto. Heathrow Airport Holdings gestisce l’aeroporto, che nel 2020 è stato il terzo aeroporto più trafficato al mondo per traffico passeggeri internazionale, il ventiduesimo aeroporto più trafficato al mondo per traffico passeggeri totale e il terzo aeroporto più trafficato d’Europa per traffico passeggeri. Tuttavia, con la pandemia, il numero di passeggeri è calato nel 2020.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’aeroporto di Heathrow divenne un aeroporto militare. Tuttavia, dopo la fine della guerra, il governo del Regno Unito decise di svilupparlo come aeroporto civile

Negli anni ’60, con l’avvento dei Jumbo Jet e del Concorde, l’aeroporto di Heathrow subì importanti cambiamenti e investimenti. Heathrow investì 11 milioni di sterline per accogliere il gigante degli aerei e il grande afflusso di passeggeri che avrebbe trasportato da e per Londra. Nel 1970, la Pan American trasportò i primi 324 passeggeri paganti del Boeing 747 attraverso l’Atlantico, mentre il Concorde, il velivolo supersonico frutto di una collaborazione tra Inghilterra e Francia, fece il suo debutto non ufficiale a Heathrow il 13 settembre 1970 e il primo volo ufficiale nel 1976.

aeroporto di heathrow

Nel corso degli anni, l’aeroporto di Heathrow ha continuato ad ampliarsi e migliorarsi, come dimostra la costruzione del Terminal 5, completato nel 2008. Durante la costruzione del terminal, furono trovati centinaia di reperti archeologici, che possono ora essere ammirati al Museum of London. Tuttavia, la costruzione della terza pista, approvata nel 2001, è stata fermata dalla pandemia.

Nonostante ciò, l’aeroporto di Heathrow rimane uno dei più importanti e frequentati del mondo, grazie alla sua posizione strategica e alla facilità di accesso con i mezzi pubblici.

Come raggiungere l’aeroporto di Heathrow

Come abbiamo visto in precedenza, l’aeroporto di Heathrow è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Se sei a Londra, puoi utilizzare la linea diretta della metropolitana Piccadilly, la Elizabeth Line da Paddington o Ealing o il treno Heathrow Express. Tuttavia, se desideri risparmiare sui costi del biglietto, ti consiglio di acquistarlo in anticipo online. Se sei di fretta, il treno Heathrow Express ti porterà alla stazione di Paddington in soli 15 minuti, ma fai attenzione, perché non si ferma al Terminal 4. Qui trovi il sito dell’aeroporto con tutta l’informazione che ti serve. 

L’aeroporto di Heathrow rappresenta uno dei luoghi più importanti di Londra e una delle opzioni più convenienti per chiunque voglia visitare la città. La sua storia, ricca di cambiamenti e investimenti, è una testimonianza della sua importanza a livello globale. Grazie alla sua posizione strategica e alla facilità di accesso con i mezzi pubblici, l’aeroporto

  1. L’aeroporto di Heathrow è il più trafficato del mondo? No, ma è il terzo aeroporto più trafficato al mondo per traffico passeggeri internazionale, il ventiduesimo aeroporto più trafficato al mondo per traffico passeggeri totale e il terzo aeroporto più trafficato d’Europa per traffico passeggeri.

  2. Come posso raggiungere l’aeroporto di Heathrow da Londra? Puoi utilizzare la linea diretta della metropolitana Piccadilly o il treno Heathrow Express.

  3. Quali compagnie aeree utilizzano il Terminal 2? Il Terminal 2 o Queen’s Terminal dell’aeroporto di Heathrow è utilizzato principalmente dalle linee aeree europee, come ad esempio Singapore Airlines e Thai Airways International, che hanno voli con Airbus A380. Inoltre, molte altre compagnie aeree internazionali utilizzano questo terminal, rendendolo uno dei più importanti dell’aeroporto di Heathrow.

  1. Quali sono i terminal attualmente in funzione all’aeroporto di Heathrow? Attualmente sono in funzione il Terminal 2 o Queen’s Terminal, il Terminal 3, il Terminal 4 e il Terminal 5.

  2. Quali mezzi di trasporto pubblico posso utilizzare per raggiungere l’aeroporto di Heathrow? Puoi utilizzare la linea diretta della metropolitana Piccadilly, il treno Heathrow Express, il servizio TfL Rail o i bus locali.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja